Home Cultura Presentazione libri Torri d'avorio e d'acciaio - presentazione del libro

Calendario Attività

Ultimo mese Giugno 2025 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1
week 23 2 3 4 5 6 7 8
week 24 9 10 11 12 13 14 15
week 25 16 17 18 19 20 21 22
week 26 23 24 25 26 27 28 29
week 27 30

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

Torri d'avorio e d'acciaio - presentazione del libro PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 317 volte
Venerdì 04 Ottobre 2024 00:00

DomenicaPost Torri d'avorio e d'acciaio 13 ottobre 2024, alle ore 18:00

Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

TORRI D'AVORIO E D'ACCIAIO

presentazione del libro

 

Di fronte alla nuova invasione del Libano e alla continuazione del genocidio a Gaza, diventa fondamentale comprendere il rapporto profondo tra i centri di ricerca israeliani e gli strumenti di oppressione contro la popolazione palestinese.

Un rapporto basato non soltanto sulla ricerca tecnologica volta a fini bellici e di sterminio, ma anche sulle collaborazioni professionali apparentemente innocue e sulla cancellazione della memoria della nakba (l’espulsione dei palestinesi del 1948).

Maya Wind è una ricercatrice ebrea-israeliana che lavora presso il Dipartimento di Antropologia dell’Università della British Columbia.

L'uscita della traduzione del suo saggio “Torri d’avorio e d’acciaio” (edizioni Alegre) - che ha riscosso consensi e generato polemiche nel Regno Unito - rappresenta per il pubblico italiano l’acquisizione di uno strumento di indagine prezioso e necessario per contrastare un sistema militare-accademico le cui tragiche conseguenze sono ormai sotto gli occhi di tutti.

Ne parleremo con: Martina Napolitano e Andrea Rizzi, curatori dell’edizione italiana; Selim El Maoued, medico dell’organizzazione “Sanitari per Gaza”; Laura, Fernando e Beatrice del Comitato per la Palestina di Udine.