Home Testimonianze

Calendario Attività

Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

Testimonianze

In occasione del 40° Anniversario della nascita del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, nel 2009, sono stati raccolti ricordi, testimonianze e commenti di coloro che hanno avuto nel corso degli anni contatti o esperienze o collaborazioni con il Circolo, per tenere viva la memoria storica dell'associazione e, attraverso questi scritti, dare testimonianza di tutto quello che si è fatto.



Spirito di comunità PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Dicembre 2009 21:53

di Victor Tosoratti

La mia esperienza personale nel Circolo ha radici relativamente lontane, ovvero nei primi anni ’90, ma solo da qualche anno la frequentazione è diventata più assidua, portandomi a considerare questa realtà come una delle più importanti nella mia crescita personale. Dico questo senza paura di cadere nella retorica in quanto le persone che dedicano il loro tempo a questa realtà, in primis Mario Rizzi, rappresentano per me un esempio impareggiabile di etica e di disinteressato spirito d'impegno a favore della comunità.

Leggi tutto...
 
Damatrà - Vent'anni di cultura per l'infanzia PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Dicembre 2009 21:41

di Claudia Zucchet (il presidente della cooperativa di allora) ed Elisabetta Cocetta (il presidente della cooperativa di oggi)

Damatrà ringrazia il Circolo Nuovi Orizzonti che fin dalla nascita della cooperativa ha riconosciuto la professionalità e lo spirito che ancor oggi la anima.

Grazie alla cooperazione avviata con il Circolo la nostra attività ha avuto la possibilità di iniziare.

Come tutti gli inizi c’era bisogno di spazi: per gli uffici, per le prove degli spettacoli di teatro di strada, degli spettacoli di teatro per ragazzi e per organizzare le prime estati in biblioteca per il piacere di leggere e non mancavano i corsi di formazione…

Leggi tutto...
 
Spirito di volontariato PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Dicembre 2009 21:30

di Alberto Meneghello

Colgo con piacere l'occasione per raccontare la mia esperienza al Circolo Arci Nuovi Orizzonti.
Mi sono avvicinato al circolo moltissimi anni fa come iscritto e partecipante a un corso di pittura tenuto dall'insegnante Ayrton Josè Solera.

Ad Ayrton voglio dedicare un piccolo trafiletto di ricordo, essendo scomparso di recente e prematuramente. Era persona cara a molti di noi e molti dei nostri ricordi si intersecano con la sua vita. Persona molto preparata, semplice, sapeva mettere tutti a suo agio e ottenere il meglio da tutti noi. Ciao Ayrton, sarai sempre nei nostri cuori.

Leggi tutto...
 
Le origini PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Dicembre 2009 21:16

di Ivaldi Bettuzzi

Per ricordare gli inizi del Circolo incontriamo Ivaldi Bettuzzi, che è stato il primo presidente dell’associazione.
Siamo nel 1969, il clima è quello che c’è in tutto il mondo, la sensazione di poter cambiare tutto era presente, e comunque si cominciava con il poter e dover cambiare i rapporti umani. Una ventata di novità fu alla base della costituzione dell’associazione. Quindi, Ivaldi racconta che il gruppo che diede origine al Circolo era nato da una scissione dal gruppo parrocchiale.

Leggi tutto...
 
Incontri ed esperienze PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Dicembre 2009 20:29

di Dario Rizzi

Era il 1988 e il Circolo Nuovi Orizzonti aveva quasi vent’anni di vita. Avevo partecipato ad alcune iniziative ma non in modo attivo. Quell’anno frequentavo una scuola d’arte dove conobbi un socio del Circolo, il quale a fine anno scolastico comunicò ad un gruppetto desideroso di proseguire gli esercizi che era possibile trovare ospitalità in uno spazio presso il Circolo Nuovi Orizzonti. La proposta trovò subito diversi aderenti che con animo e impegno, e con il prezioso aiuto di Mario allestì un laboratorio. Fu così che presi parte attiva alla vita del Circolo e venni nominato consigliere e poi vicepresidente.

Leggi tutto...
 
Anni '70 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 24 Novembre 2009 21:15

di Cornelia Medeossi

Quando fui eletta a seconda Presidente del Circolo Nuovi Orizzonti, eravamo ancora agli inizi dell'attività del gruppo, con la sede da ultimare, tante cose ancora da definire al nostro interno. Avevamo sì le Commissioni, cioè alcuni Soci che si dedicavano specificamente alla redazione del nostro giornalino, all'organizzazione delle gite, all'attività sportiva, alla biblioteca, ecc., ma soprattutto era il ritrovarsi insieme in sede alla sera, più o meno numerosi, che faceva scaturire i progetti, che dava forma alle idee, o che solo fantasticava su un mondo nuovo e diverso. E parlavamo di tutto, parlavamo.... senza badare troppo alla temperatura della stanza! Questo mi pare molto importante oggi che vedo tutti affannati dietro modelli di vita e orari impossibili, che non lasciano spazio a pause di incontro e confronto.

Leggi tutto...
 
Anche questo era '68! Ma... PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 24 Novembre 2009 20:53

di Carlo Benvenuto

Quando mi è stato chiesto, nell’ambito della ricorrenza del 40° anniversario di fondazione, di scrivere un testo di ricordi della mia esperienza di socio fondatore del Circolo “Nuovi Orizzonti” e di protagonista, certo tra i più impegnati, delle attività e delle scelte operate nei primi cinque/sei anni di vita di quella creatura, debbo ammettere di essere stato colto da un senso di disagio e di imbarazzo, perché mi sono subito reso conto che non è facile, senza lasciarsi andare a banali “amarcord”, estrapolare con lucidità tra i tanti ricordi quei significati e quei valori che possano costituire ancora oggi un valido contributo all’attuale vita associativa di quella realtà.

Leggi tutto...
 
Incontr...arci! PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 24 Novembre 2009 20:43

di Arianna Romano

E' una gran fortuna poter avere uno spazio per fare prove di teatro al Circolo Arci Nuovi Orizzonti dei Rizzi.
Siamo il Gruppo Teatrale del Dopolavoro Ferroviario di Udine, e come tanti gruppi che svolgono un corso, abbiamo bisogno di uno spazio dove provare.
Grazie alla illuminata collaborazione tra il nostro Presidente ed il Presidente di Nuovi Orizzonti, da tre anni siamo amorevolmente ospitati da ottobre a maggio per i nostri incontri settimanali.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2