Home Divulgazione

Calendario Attività

Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

COSMONAUTI - Divulgazione
COSMONAUTI - Proposte didattiche di Astronomia diurna PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 02 Giugno 2015 00:00

logo Cosmonauti

volantinoPROPOSTE DIDATTICHE DI ASTRONOMIA DIURNA

a cura di Maria Luisa Scillia

Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell'Università degli Studi di Udine

 

Materiali per insegnanti

Le proposte didattiche presentate in questo fascicolo sono il risultato di ricerche didattiche effettuate nell’ambito dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine, che sono state organizzate in termini operativi con attrezzature didattiche nell’ambito della mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI), perché possano essere prestate gratuitamente alle scuole a sostegno dell’educazione scientifica di base. Esse sono state oggetto di diversi tipi di attività nell’ambito del Progetto Cosmonauti approvato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Ai seminari, alle attività di formazione in servizio degli insegnanti, ai laboratori concettuali di esplorazione operativa CLOE per ragazzi di scuola dell’infanzia, primaria e media, agli interventi didattici per ragazzi in classe di tipo laboratoriale i materiali qui presentati sono stati risorsa ed oggetto di lavoro. Ispirati a ricerche di carattere internazionale nell’ambito del International Research Group on Physics Education (GIREP) essi sono stati il perno di strategie e metodi differenziati in una sinergia tra i progetti IDIFO del Piano Lauree Scientifiche e LACoMGEI della L.6/2000 del MIUR.

 

Comitato Scientifico

Marisa Michelini, Università di Udine, presidente GIREP

Lorenzo Santi, Università di Udine, coordinatore di fisica per TFA e PAS

Alberto Stefanel, Università di Udine

Victor Tosoratti, Università di Udine, presidente Circolo Nuovi Orizzonti - Udine

Emanuela Vidic, supervisore di tirocinio presso l’Università di Udine

 

Per avere una copia della pubblicazione richiederla a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...
 
COSMONAUTI - The interactive cosmology and physics in education PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 20 Maggio 2015 00:00

logo Cosmonauti

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti e l'Università degli Studi di Udine - DCFA / Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente - CIRD / Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica - URDF / Unità di Ricerca in Didattica della Fisica, nell’ambito del Progetto IDIFO5 del Piano Lauree Scientifiche, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, all’interno dell’iniziativa "COSMONAUTI - Viaggiatori a spasso tra Stelle e Storie", presentano:

Conferenza/Seminario

THE INTERACTIVE COSMOLOGY AND PHYSICS IN EDUCATION

 

prof. Burra G Sidharth

Mercoledì 27/5/2015, ore 18.00

Sezione di Fisica del DCFA

Polo scientifico - via delle Scienze 206 - Udine

 
COSMONAUTI - Divulgazione

logo Cosmonauti

volantinoDomenica 15/02/2015, Ore 20.45

Osservatorio di Remanzacco (UD)

SERATA OSSERVATIVA

a cura dell’AFAM*

 

Sabato 21/02/2015, Ore 20.45

Remanzacco Auditorium «G. de Cesare»

L’ASTRONOMIA VA A SCUOLA

Serata divulgativa sulla didattica dell'astronomia,

con Luigi Antonio Smaldone (Università di Napoli Federico II - Planetario di Caserta) e Korado Korlević (direttore dell'osservatorio astronomico di Višnjan - Croazia)

a cura di AFAM e GIREP

------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio di Remanzacco*L'A.F.A.M.

L'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia e' una organizzazione amatoriale costituita nel 1970 ed e' formata da persone legate dal comune interesse per l'Astronomia. E' aperta a tutti, dal principiante all'esperto e gli iscritti possono partecipare a tutte le attività socio-culturali promosse al suo interno. La sua prerogativa e' infatti la divulgazione e la ricerca amatoriale condotta con una intensa attività di promozione e divulgazione sul territorio, con seminari e conferenze pubbliche, serate dedicate all'osservazione con i telescopi, corsi di formazione base e di approfondimento teorico e programmi di ricerca scientifica in collaborazione con enti nazionali e internazionali. L'Associazione dispone di una fornitissima biblioteca, di una sala conferenze, di un Osservatorio Astronomico permanente e di strumenti ottici per l'osservazione visuale.

http://www.afamweb.com/

 


Partner

progetto

logo Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologialogo Associazione per l'Insegnamento della Fisicalogo Comune di Remanzaccologo Esplicalogo Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Socialilogo gireplogo Istituto Comprensivo di FaedisLogo Regione autonoma Friuli Venezia Giulia


Patrocinio

Collaborazione

logo Università degli Studi di Udinelogo Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell'Università degli Studi di Udinelogo Piano Lauree Scientifiche - Progetto IDIFO5logo Comune di Udinelogo Istituto Comprensivo I - Udinelogo artèsellologo Coop Consumatori Nordestlogo Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale