
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti APS è lieto di invitarvi a:
LA NOTTE DEI LETTORI
Dall’agorà alla Transalpina sotto il cielo di piazza Libertà
10 - 12 Giugno 2022, Udine
La Notte dei Lettori è nata da un’idea del Comune di Udine con le librerie cittadine ed è proposta nel 2022 per la nona edizione con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Agorà Rizzi
Circolo Nuovi Orizzonti
Venerdì 10 giugno, ore 20.30
“La frontiera inquieta” con Matteo Femia
presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Nel libro “Il letargo degli orsi a Sarajevo. Nove vicende viandanti di uomini e orsi” (edizioni Qudulibi), Matteo Femia propone racconti per parlare di pluralità, mescolanze e migrazioni. Tutti fattori che contraddistinguono territori in costante movimento, attraverso quella linea sottile che unisce Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia e Bosnia, lungo una frontiera inquieta come i suoi popoli.
Circolo Nuovi Orizzonti
Sabato 11 giugno, ore 18.00
“La cena. Avanzi dell’ex Jugoslavia” di Bozidar Stanisic
presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
Ora di cena. Milano, tavola imbandita. Sono tutti in attesa di brindare: la polacca Paulina; i Brambilla, italiani. i Milenkovi serbi, i Fazli musulmani bosniaci... Nessuno pronuncia una parola intollerabile: guerra... Bozidar Stanisic, scrittore bosniaco che dal 1992 vive in Friuli, ci dona in questo libro (pubblicato da Marotta e Cafiero) una testimonianza sul vuoto, sulla perdita, sulla sconfitta di chi è costretto a strappare le proprie radici e diventa profugo.
|