Home Cultura Conferenze Il governo delle donne

Calendario Attività

Ultimo mese Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

Il governo delle donne PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 216 volte
Lunedì 13 Marzo 2023 00:00

post Il governo delle donneVenerdì 17/03/2023, ore 20:30

IL GOVERNO DELLE DONNE

Viaggio tra le amministratrici locali italiane

Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

 

A 77 anni dal primo voto delle italiane e dal decreto che ne ha sancito l'eleggibilità, in Italia solo il 15% delle città sono guidate da donne.
Sicuramente – e anche in politica - molti soffitti di cristallo sono stati rotti, ma il potere resta saldamente in mano agli uomini, che fanno incetta di spazi e non hanno alcuna intenzione di lasciarli, quelli più importanti in particolare: non è un caso che in nessun Comune superiore ai 200 mila abitanti ci sia in questo momento una sindaca.

Che cos'è che ostacola la partecipazione femminile al governo dei territori? In un viaggio che ha toccato tutte le regioni italiane Fabiana Martini lo ha chiesto a 21 amministratrici locali, tante quante le Costituenti, con la speranza che la politica si renda conto di quante Ferrari sta lasciando in garage, di quanto più veloce potrebbe correre il nostro Paese se utilizzasse tutte le risorse a disposizione e non solo la metà.

Parliamo dei risultati del suo viaggio con l’autrice Fabiana Martini, che dialogherà con la giornalista Anna Piuzzi.

In collaborazione con le Donne resistenti.

---------------------------------------

Fabiana Martini è giornalista professionista, ha diretto il settimanale Vita Nuova, prima donna laica alla guida di un periodico religioso in Italia; dal 2011 al 2016 è stata vice sindaca di Trieste. Si occupa anche di formazione per giornalisti e studenti in tema di migrazioni, pari opportunità e hate speech. Collabora con L’Espresso e con Avvenire ed è coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione Articolo 21 e segretaria della Giuria del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.

Anna Piuzzi, giornalista, è redattrice del settimanale diocesano di Udine La Vita Cattolica. Collabora con l’emittente Radio Spazio dove cura e conduce la trasmissione Libri alla radio. Da sempre attiva nel mondo dell’associazionismo per i diritti umani, si occupa in modo particolare di migrazioni e rotta balcanica.