Calendario Attività

Ultimo mese Ottobre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 40 1 2 3 4 5 6 7
week 41 8 9 10 11 12 13 14
week 42 15 16 17 18 19 20 21
week 43 22 23 24 25 26 27 28
week 44 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo della

logo Provincia di Udine

con il sostegno del Comune di Udine - Assessorato al Decentramento

Logo Comune di Udine

Gite
Visita all'Ospedale partigiano Franja PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Marzo 2017 00:00

Ospedale partigiano FranjaIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza una visita all'Ospedale partigiano Franja a Novacchi di Sotto in Slovenia per domenica 9 aprile 2017, con partenza alle ore 9.30 dalla sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine.

Se interessati vi preghiamo di contattare la Segreteria del Circolo nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18.30 alle 20.00, al 0432 542 802 o al 342 260 3107, oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 5 aprile, in modo da organizzare il trasporto.

 

L'ospedale partigiano Franja (in sloveno partizanska bolnica Franja) era un ospedale segreto attivo durante la seconda guerra mondiale a Novacchi di Sotto, vicino Circhina, nella Slovenia occidentale. Fu gestito dai partigiani sloveni dal dicembre 1943 alla fine della guerra, all'interno di un vasto movimento organizzato di resistenza alle forze di occupazione nazifasciste. I feriti che vi erano curati erano soldati appartenenti sia alle Forze Alleate, sia alle Potenze dell'Asse. La Wehrmacht tentò in più occasioni di scoprire la posizione dell'ospedale, senza successo. Oggi è un museo. L'ospedale è nella lista dei candidati per diventare patrimonio mondiale dell'umanità.

(fonte: Wikipedia)

 
Visita mostra Mattotti - Sconfini PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Gennaio 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Rreativo Nuovi Orizzonti organizza una visita guidata alla mostra “Mattotti - Sconfini” in corso a Villa Manin di Passariano (UD) per la giornata di domenica 19 febbraio 2017.

 

Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la sede del Circolo; spostamento con mezzi propri.

Il costo previsto è di 10 €, comprensivo di guida.

L'iniziativa si terrà al raggiungimento minimo di 15 partecipanti.

È necessario comunicare la propria adesione entro il 3 febbraio 2017 alla Segreteria del Circolo negli orari di apertura (lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 18.30 alle 20.00).

 

LORENZO MATTOTTI pittore, illustratore, autore, viaggiatore. Curioso esploratore e sperimentatore di tecniche differenti, fin dagli anni Settanta passa con agilità dagli albi a fumetti – tradotti in tutto il mondo – alle illustrazioni per i classici della letteratura, quali Pinocchio di Carlo Collodi e Padiglione sulle dune di Robert Louis Stevenson; dalla creazione di manifesti per importanti festival come Cannes, agli interventi per quotidiani e riviste internazionali – tra cui Le Monde, The New Yorker, Süddeutsche Zeitung, La Repubblica – oltre alle collaborazioni con numerosi artisti quali Lou Reed, Wong Kar-wai, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni.

 

Info e adesioni:  0432 542 802,  331 280 1671,   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Viaggio a Napoli PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Ottobre 2016 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con agenzia Spada Viaggi, organizza il viaggio a:

Napoli

8-11  DICEMBRE  2016

 

8 dicembre

Partenza in pullman alle ore 6 per Napoli. Soste durante il percorso per il ristoro. Arrivo intorno alle 16,30 e sistemazione in hotel. Incontro con la guida e passeggiata nel quartiere di San Gregorio Armeno, vero cuore della vecchia Napoli, dove si può ammirare il tripudio di creazioni artistiche e di presepi artigianali che lo caratterizzano! Eventuale sosta presso una pasticceria per gustare una tipica “sfogliatella” e quindi rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

9 dicembre

Dopo la prima colazione visita guidata del quartiere di Spaccanapoli: la chiesa del Gesù Nuovo, il Monastero di Santa Chiara con il bel Chiostro maiolicato; il famosissimo Cristo Velato nella Cappella di S.Severo, il Duomo di S. Gennaro. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al Museo Archeologico e visita delle sue sale, ricche di innumerevoli tesori d'arte. Cena in una tipica pizzeria e pernottamento in hotel.

 

10 dicembre

Prima colazione e salita alla Certosa di San Martino, posta in posizione dominante sulla città, accanto al Castello di Sant'Elmo: oltre ad ammirare la splendida decorazione della Certosa si può anche godere il bellissimo panorama sulla città e il golfo! Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della parte monumentale della città: il Maschio Angioino, il Palazzo Reale con la piazza del Plebiscito., il Teatro S.Carlo con la Galleria Vittorio Emanuele. Al termine, percorrendo un breve tratto di lungomare, si può ammirare la mole del Castel dell'Ovo che si staglia sul mare!! Cena e pernottamento in hotel.

 

11 dicembre

Prima colazione e partenza in pullman per Caserta: visita guidata della maestosa Reggia e dei suoi giardini. Al termine viaggio di rientro a Udine, con arrivo in serata.

 

Quota individuale di partecipazione: euro 500 (minimo 25 persone)

Supplemento camera singola: euro 100

La quota comprende:

  • viaggio in pullman
  • sistemazione in hotel 4* centrale
  • trattamento di mezza pensione
  • visite guidate come da programma
  • tasse di soggiorno
  • ingressi a: Palazzo Reale, Maschio Angioino, San Severo, Santa Chiara, Museo Archeologico, Certosa di S.Martino, Reggia di Caserta
  • tessera Circolo Nuovi Orizzonti

Informazioni:

Spada Viaggi, Sig.ra Luisa  0432 512 557; Victor Tosoratti  348 780 2091

Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine:  342 160 3107,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Gita a Torino PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 19 Dicembre 2015 00:00

foto di gruppo gita a Torino

Torino e il Museo egizio, 6-7-8, dicembre 2015

 
Torino e il Museo Egizio PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 27 Ottobre 2015 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con agenzia Spada Viaggi, organizzano la gita:

TORINO E IL MUSEO EGIZIO

6-7-8- DICEMBRE 2015

 

1° giorno

Partenza in pullman dai Rizzi Udine (sede del Circolo) alle 7.30 in direzione del Piemonte. Soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo a Torino intorno alle 14. Incontro con la guida e visita del centro storico: Piazza Castello, con il Palazzo Reale e Palazzo Madama; Piazza San Carlo, Palazzo Carignano, il Teatro Regio, ecc. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno

Prima colazione. Incontro con la guida e visita del Museo Egizio (ore 10.30), fondato nel 1824 e considerato il secondo nel mondo dopo quello del Cairo. Il Museo ha riaperto quest'anno le sue sale in una nuova sede e con una veste rinnovata. Tempo libero per il pranzo e quindi alle 14.40 visita del Museo del Cinema, ospitato all'interno dell'imponente Mole Antonelliana: il percorso museale parte dalle prime lanterne magiche del Settecento e si snoda fino ai sofisticati effetti speciai della moderna cinematografia. Al termine salita con l'ascensore panoramico alla base della guglia, da dove si apre un'incredibile vista sulla città, i suoi fiumi e la catena alpina!! All'uscita sosta presso un caffé storico per una degustazione del tradizionale “Cioccolato di Torino”. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

3° giorno

Prima colazione e partenza in pullman per raggiungere la Venaria Reale, sfarzosa Reggia sabauda, recentemente e sapientemente restaurata. Alle ore 9.30 visita guidata degli interni, con la mirabile “Galleria di Diana” e dei pittoreschi giardini. Al termine viaggio di rientro ai Rizzi.

 

Quota individuale di partecipazione: euro 330*  (min. 25 partecipanti)

Supplemento singola: euro 60

Riduzione bambino fino a 12 anni in terzo letto: euro 70

La quota comprende:

  • viaggio in pullman come da programma
  • 2 pernottamenti in hotel 3*, in camera doppia
  • tasse di soggiorno
  • trattamento di mezza pensione con bevande + degustazione cioccolato
  • servizio guida
  • ingresso alla Reggia della Venaria Reale
  • ingresso al Museo Egizio
  • ingresso al Museo del Cinema + ascensore Mole Antonelliana
  • tessera Circolo

Informazioni:

Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

0432 542 802 (ore serali) – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.