Home Fotografia

Calendario Attività

Ultimo mese Aprile 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 13 1
week 14 2 3 4 5 6 7 8
week 15 9 10 11 12 13 14 15
week 16 16 17 18 19 20 21 22
week 17 23 24 25 26 27 28 29
week 18 30
Ultimo mese Maggio 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5 6
week 19 7 8 9 10 11 12 13
week 20 14 15 16 17 18 19 20
week 21 21 22 23 24 25 26 27
week 22 28 29 30 31

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo della

logo Provincia di Udine

con il sostegno del Comune di Udine - Assessorato al Decentramento

Logo Comune di Udine

Fotografia
Portfolio Fotografico a Tema Libero PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Aprile 2018 00:00

volantinoIn occasione della “Fieste dai Borcs 2018”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti dei Rizzi (Udi­ne) organizza la, ormai consolidata, Mostra Fotogra­fica collettiva a partecipazione libera. La rassegna è aperta a tutti i fotografi non professionisti.

L’ammissione al concorso avverrà a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, anche in base alla disponibilità dello spazio espositivo.

La mostra si terrà in concomitanza con la festa che avrà luogo dal 2 al 10 giugno 2018 nel quartiere dei Rizzi (Udine).

 

Racconta, con 4 fotografie a tema libero, una breve storia coerente, un'emozione, un'idea, un luogo, una persona ...

 

La tecnica è libera (colore o bianco/nero). Sono ammessi leggeri ritocchi tali da non alterare in modo significativo il contenuto fotografico dello scatto.

Le stampe dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 23 maggio 2018 (presso la segreteria del Circolo, lunedì - mercoledì - venerdì dalle 18.30 alle 20.00), in formato cm. 20x30, applicate su cartoncino nero di cm. 30x40; sul retro del cartoncino è indispensabile evidenziare cognome e nome dell’autore, indirizzo, telefono, eventuale e-mail (dati che saranno trattati esclusivamente per il Concorso) e titolo, unico, dell’opera presentata. Si richiede anche l’invio delle fotografie in formato digitale (risoluzione 300dpi, dimensione lato lungo 30cm, formato jpeg) all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Le opere presentate dovranno rispondere ai dettami del comune senso del pudore; ciascun autore è responsabile di quanto rappresentato; dichiara di avere l’autorizzazione di persone eventualmente ritratte; autorizza l’archiviazione in formato elettronico e l'utilizzo in eventuali pubblicazioni, senza finalità di lucro, citando comunque le generalità dell’autore stesso.

Info:  0432 542 802,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Famiglia: termine “antico”, nuovi contenuti - incontro PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Dicembre 2017 00:00

Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, insieme al fotografo Andrea Bernardis, vuole portare avanti un progetto per approfondire il concetto di Famiglia, sia nel contesto della società attuale, sia rispetto all'evoluzione che ha avuto nel tempo, partendo dall'immagine "idealizzata" degli anni '50.

Il Progetto è aperto a chiunque - fotografo o non - voglia raccontare e condividere storie e narrazioni di famiglie attuali (prendendo spunto da situazioni personali, di amici o conoscenti, o altre realtà con cui è venuto a contatto) o del passato (anche, ma non solo, attraverso immagini di archivio).

Ci incontriamo per iniziare questo percorso e condividere i primi racconti (ed eventuale materiale già a vostra disposizione) mercoledì 20 dicembre alle 19.00, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine.

Negli incontri successivi si avrà modo di approfondire e "affinare" le idee raccolte, in modo da creare un vero racconto corale sulla famiglia.

A seguire una breve presentazione del Progetto.

 

FAMIGLIA: TERMINE “ANTICO”, NUOVI CONTENUTI

Un percorso tra storie e immagini

L’evoluzione del concetto di famiglia dagli anni del secondo dopoguerra ai giorni nostri, partendo dallo stereotipo degli anni ’50 e da quanto questo ha condizionato le aspettative di tutti noi, passando dagli anni del “boom” e dal “nuovo” che arriva con gli anni ’70 (aborto, divorzio, femminismo…), per arrivare infine ai giorni nostri dove la famiglia riflette le nuove “coscienze di sé”, creando forme innovative di quella che è sempre stata la cellula fondante della società.

Tutto questo raccontato attraverso la nostra conoscenza, il nostro vissuto, in un percorso di racconti per immagini.

È la nostra proposta per un viaggio di approfondimento nell’universo “Famiglia”, partendo da materiale fotografico in nostro/vostro possesso e nuovi scatti… una sfida che ci piacerebbe venisse raccolta per un “lavoro” che ha come scopo la visione consapevole di ciò che siamo oggi, nel divenire del concetto “famiglia”.

Ci accompagnerà in questo interessante viaggio il fotografo Andrea Bernardis.

 

Info:  0432 542 802,  342 160 3107  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Mostra fotografica Dissolvenze: le foto PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Domenica 24 Settembre 2017 00:00

Immagine volantinoIn occasione della 24° Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre 2017, presso il Caffè dei libri, in via Poscolle, 65 a Udine, è stata inaugurata la mostra fotografica:

DISSOLVENZE

Sguardi sensibili sulla malattia di Alzheimer e le demenze

Ideata e organizzata dall’Associazione Demaison Onlus, con la collaborazione dei gruppi di fotografia: Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi orizzonti - Fotografia (Udine - Rizzi), Circolo fotografico “E.Battigelli” (San Daniele del Friuli), Circolo fotografico “L’Obiettivo” (Pasian di Prato), Circolo Fotografico Palmarino (Palmanova), Il Grandangolo (Campoformido), Gruppo fotografico La Rocca (Castenaso - BO).

Con il patrocinio di Comune di Udine.

 

Questa iniziativa che ha lo scopo di far crescere la conoscenza e la sensibilità della società sul tema della demenza. È un percorso a immagini per stimolare una riflessione empatica sulla dissoluzione dei pensieri, dei ricordi, delle competenze, in sintesi dell’identità delle persone colpite da demenza.

È inoltre un’azione concreta per contribuire allo sviluppo di una comunità amica e vicina ai bisogni e sensibilità loro e delle famiglie.

Su una quarantina di fotografie presentate, gli esperti di Demaison hanno scelto le 24 foto per la mostra e quella per il manifesto, che sono state stampate nel grande formato di 50 x 70 cm. Le altre fotografie sono state montate su un video, proietto nella sala della mostra.

Nei prossimi mesi la mostra diventerà itinerante e sarà ospitata anche ai Rizzi di Udine.

 

Il Circolo Nuovi Orizzonti ha partecipato con quattro fotografi del suo gruppo di fotografia che, per tutta l’estate, hanno lavorato intensamente e con passione per realizzare le foto, seguiti e consigliati dal maestro di fotografia Franco Martelli Rossi, che ha anche presentato i lavori nella serata del’inaugurazione. Questi i quattro fotografi, i titoli delle loro opere e le didascalie:

Leggi tutto...
 
Mostra fotografica Dissolvenze PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 05 Settembre 2017 00:00

volantinoMostra Fotografica DISSOLVENZE

Sguardi sensibili sulla malattia di Alzheimer e le demenze

Un percorso ad immagini per stimolare una riflessione empatica sulla dissoluzione dei pensieri, dei ricordi, delle competenze, in sintesi dell’identità delle persone colpite da demenza.

Inoltre un’azione concreta per contribuire allo sviluppo di una comunità amica e vicina ai bisogni e sensibilità loro e delle famiglie.

Un progetto di Demaison onlus per la 24° Giornata mondiale dell’Alzheimer.

 

21 settembre - 8 ottobre

da lunedì a sabato ore 8.00 - 23.30

Caffè dei libri - via poscolle 65 - Udine

inaugurazione 21 settembre ore 18:30

 

ideazione e organizzazione: Associazione Demaison onlus

con la collaborazione di: Circolo Cilturale e Ricreativo Nuovi orizzonti - Fotografia, Circolo fotografico “E.Battigelli”, Circolo fotografico “L’Obiettivo”, Circolo Fotografico Palmarino, Il Grandangolo, Gruppo fotografico La Rocca

con il patrocinio di: Comune di Udine

 
Portfolio Fotografico a Tema Libero PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Febbraio 2017 00:00

volantinoIn occasione della “Fieste dai Borcs 2017”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti dei Rizzi (Udine) organizza la, ormai consolidata, Mostra Fotografica collettiva a partecipazione libera. La rassegna è aperta a tutti coloro che hanno interesse ad esporre fotografie scattate personalmente (esclusi i professionisti).

L'ammissione al concorso avverrà a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, anche in base alla disponibilità dello spazio espositivo.

Le opere presentate dovranno rispondere ai dettami del comune senso del pudore.

La mostra si terrà presso il Centro d'incontro "Arturo Rizzi" in concomitanza con la suddetta festa, nel periodo 1-13 giugno 2017, nel quartiere dei Rizzi (Udine). Apertura: venerdì 2 giugno, ore 18.00. Orari: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 18.30 - 21.00; domenica 10.00 - 13.00 e 17.00 - 21.00.

I partecipanti potranno concorrere con 4 fotografie a tema libero, gli scatti dovranno “raccontare” una breve storia coerente, per oggetto: un'emozione, un'idea, un luogo, una persona ...

La tecnica è libera (colore o bianco/nero). Sono ammessi leggeri ritocchi tali da non alterare in modo significativo il contenuto fotografico dello scatto. Le stampe dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 20 maggio 2017 (presso la segreteria del Circolo, lunedì - mercoledì - venerdì dalle 18.30 alle 20.00), in formato cm. 20x30, applicate su cartoncino nero di cm. 30x40; sul retro del cartoncino è indispensabile evidenziare cognome e nome dell'autore, indirizzo, telefono, eventuale e-mail (dati che saranno trattati esclusivamente per il Concorso), titolo dell'opera.

Ciascun autore è responsabile di quanto rappresentato nelle proprie opere; dichiara di aver l'autorizzazione di persone eventualmente ritratte, autorizza l'archiviazione in formato elettronico e l'utilizzo in eventuali pubblicazioni, senza finalità di lucro, citando comunque le generalità dell'autore stesso.

Info:  0432 542 802,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Tina Modotti PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Febbraio 2016 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza

una serata di interesse dedicata alla grande fotografa friulana TINA MODOTTI

Giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 21.00, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

Ce ne racconterà l'espressione artistica il fotografo Franco Martelli Rossi.

La serata è propedeutica alla visita a Casa Cavazzini (Udine) della mostra dedicata all'artista, evento che chiuderà il 28 febbraio.

Chi fosse interessato, quindi, a proseguire la conoscenza dell'artista, può presentarsi per visitare la mostra alle 10.00 del 21 febbraio direttamente sul posto, dove potremo quindi formare il gruppo.

 

Vi attendiamo numerosi alla serata

Il Gruppo Fotografico

 

Info:  0432 542 802,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Portfolio fotografico a tema libero - Concorso fotografico PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Gennaio 2016 00:00

volantinoIn occasione della “Fieste dai Borcs 2016”, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza la, ormai consolidata, Mostra Fotografica collettiva a partecipazione libera.

La rassegna è aperta a tutti coloro che hanno interesse ad esporre fotografie scattate personalmente (esclusi i professionisti).

Il Comitato organizzatore, si riserva di esporre le foto in base alla disponibilità dello spazio espositivo.

Le opere presentate dovranno rispondere ai dettami del comune senso del pudore.

La mostra si terrà presso il Centro d'incontro "Arturo Rizzi" in concomitanza con la suddetta festa, che avrà luogo dal 3 al 13/06/2016, nel quartiere dei Rizzi (Udine). Apertura: Sabato 4/6, ore 18.00. Orari: Venerdì e Sabato 18.00 - 21.00; Domenica 10.00 - 13.00 e 17.00 - 21.00.

I partecipanti potranno concorrere con 4 fotografie a tema libero ma fra loro coerenti che raccontino una storia, un'emozione, un'idea...

La tecnica è libera (colore o bianco/nero). Sono ammessi leggeri ritocchi tali da non alterare in modo significativo il contenuto fotografico dello scatto. Le stampe dovranno essere presentate entro le ore 20.00 del 24 maggio 2016, in formato cm. 20x30, applicate su cartoncino nero di cm. 30x40; sul retro del cartoncino è indispensabile evidenziare cognome e nome dell’autore, indirizzo, telefono, eventuale e-mail (dati che saranno trattati esclusivamente per il Concorso), titolo dell’opera.

Ciascun autore è responsabile di quanto rappresentato nelle proprie opere, autorizza  l’archiviazione in formato elettronico e l'utilizzo in eventuali pubblicazioni, senza  finalità di lucro, citando comunque le generalità dell’autore stesso.

Info:  0432 542 802,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Mostra fotografica "La casa. Interni, esterni, forme e colori" PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Giugno 2015 00:00

La Mostra Fotografica dal titolo "La casa. Interni, esterni, forme e colori", organizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in occasione della "Fieste dai Borcs - Rizzi 2015", si è tenuta presso il Centro d'incontro "Arturo Rizzi" dal 5 al 14 giugno 2015, con 21 partecipanti, 55 fotografie e 192 visitatori votanti. Le foto sono anche su flickr.

La giuria tecnica, composta da Galanda Franco, Menegaldo Walter e Martelli Rossi Franco, ha premiato le seguenti opere:

  1. "Oniriche visioni", di Marinatto Andrea.
  2. "Case nella nebbia", di Fiscarelli Incoronata.
  3. "Esterno verderame", di Sambo Paolo.

I risultati della votazione della giuria popolare, con 174 voti complessivi, sono i seguenti:

  1. "La capanna dei nostri 2 cuori", di Pittoni Francesco, con 24 voti.
  2. "Casa a tutto tondo", di De Riz Luca, con 14 voti.
  3. "O Cebreiro (Cammino di Santiago)", di Pittoni Francesco, con 13 voti.

La giuria tecnica, inoltre, ha deciso inoltre di segnalare le seguenti fotografie:

  • "Vita da Re", di Fiori Federica.
  • "Natura casa", di Bassi Graziella.
  • "Come eravamo", di Marinatto Andrea.
  • "La capanna dei nostri 2 cuori", di Pittoni Francesco.
  • "Quartiere Melara di Trieste: soluzione abitativa? N. 3", di Bernardis Andrea.

 
Visita alla mostra Avanguardia russa a Villa Manin PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Aprile 2015 00:00

Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza una visita alla mostra:

Avanguardia russa a Villa Manin

Capolavori dalla Collezione Costakis, Aleksandr Rodčenko, Fotografia

che si svolge nella sede espositiva di Villa Manin (Passariano di Codroipo).

per domenica 19 aprile 2015, ore 10.00

raduno presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine, alle ore 9.00, per eventuali raggruppamenti; oppure con mezzi propri direttamente a Villa Manin, entro le 9.50.

Raggiungendo le 15 persone, come "gruppo", si ha diritto ad una riduzione del 50%, quindi il biglietto d'ingresso verrà a costare 5.00 Euro.

Sarà con noi anche Franco Martelli Rossi, con cui commentare il percorso della mostra in piena libertà.

NB: per non aver problemi inutili di conteggi al momento dell'arrivo a Villa Manin, si consiglia di dotarsi prima dei 5.00 € a testa.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4