Home Ricreazione e sport

Calendario Attività

Ultimo mese Settembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2 3
week 36 4 5 6 7 8 9 10
week 37 11 12 13 14 15 16 17
week 38 18 19 20 21 22 23 24
week 39 25 26 27 28 29 30

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo della

logo Provincia di Udine

con il sostegno del Comune di Udine - Assessorato al Decentramento

Logo Comune di Udine

Ricreazione e sport
CulturAmbiente... in festa PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 31 Agosto 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti e Legambiente Circolo di Udine, in collaborazione con Associazione "Valle del Cormor", Associazione I-Care, Distretto soci Coop Alleanza 3.0 di Udine, Associazione “Alveare”, Associazione "San Lazzaro", Cosmo teatro e Radio Onde Furlane con il patrocinio del Comune di Udine, organizzano la 5° edizione di:

 

CULTURAMBIENTE... in festa

16 e 17 settembre 2017

 

presso la sede dei due Circoli, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

 

 

Programma:

Sabato 16 settembre

  • 16.30: visita alla FARIE, antico laboratorio del fabbro
  • 18.00: SPUNTI DI VISTA - VERSO UN MONDO NUOVO, serata di parole, musica e immagini per guardare con occhi diversi i cambiamenti che stiamo vivendo
  • 18.00: "Spunti..ni di vista", AperiVeg, aperitivo vegano di benvenuto
  • 20.00: teatro, musiche e riflessioni con Vanni De Lucia e il suo monologo "UOMO AVVISATO..." e le canzoni di PRISKA.

In caso di bel tempo l'iniziativa si svolgerà all'aperto

 

Domenica 17 settembre

  • 9.00: apertura MOSTRA-MERCATO dell'arte e cultura del riciclo e di prodotti agricoli - artisti nel parco - laboratori e mostre - bici e auto elettriche - giocare e creare coi cereali, Nonno Lizzero ci insegna come impagliare e costruire giocattoli - Fattoria didattica con gli asini dell'Azienda "Valsumus" di Colloredo di Monte Albano - Mostra sul CONSUMO DI SUOLO
  • 9.30: "CAMMINATA alla riscoperta dell'Ippovia" (percorso di 7 km) in collaborazione con Associazione Culturale "Valle del Cormor" e l'Associazione I-CARE (quota di iscrizione di 7 €, compresa assicurazione e buffet vegano; una parte della quota verrà devoluta alla ricerca su metodi alternativi alla sperimentazione animale; bambini sotti i 10 anni: 5 €) - partenza dal parcheggio stadio, zona biglietteria/cimitero
  • 11.00: “Contadini creativi” a cura di Legambiente Circolo di Udine
  • 11.30: chioschi e cucina aperti (griglia e piatti vegani)
  • 14.00: progetto I-CARE a cura di Massimo Tettamanti (Associazione I-Care)
  • 15.00: Gruppo Locale di Civiltà Contadina banco/scambio di antiche sementi, a cura di Legambiente Circolo di Udine
  • 15.00: giochi e animazione per bambini nel parco, a cura di associazione San Lazzaro e Circolo Nuovi Orizzonti
  • 16.00: "La coltivazione della canapa: esperienze del passato, attuali e prospettive future", a cura di Legambiente Circolo di Udine
  • 17.00: “Pagine Verdi, Guida pratica agli operatori della buona economia in provincia di Udine", a cura di Legambiente Circolo di Udine
  • 17.30: spettacolo per bambini con i Burattini di Cosmoteatro
  • 18.00: inaugurazione della nuova Area Giochi del Circolo Nuovi Orizzonti ed esibizione di Calisthenics a cura del gruppo giovani
  • 19.00: Chemshow - lo spettacolo della chimica
  • 20.00: chiusura della festa e ricordo di Maria Canci

 

Info:  348 780 2091,  389 806 6350,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
794° Compleanno della città di Udine PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 24 Agosto 2017 00:00

volantinoUdine

Mercoledì 13 settembre 2017

794° COMPLEANNO DELLA CITTÀ

nel centenario dell'“invasione” e dell''inno friulano' “stelutis alpinis”

 

17^ edizione delle celebrazioni d'iniziativa popolare dell'anniversario di fondazione urbana della Capitale del Friuli Storico, località d'origini preistoriche con matrici leggendarie venetiche, scitiche, illiriche, celtiche, cimbre, latine, unne, longobarde e austriache, elevata a borgo commerciale cittadino il 13 settembre 1223 dal patriarca aquileiese di stirpe bavara Bertoldo di Andechs e avviata in seguito a divenire, per volontà di un altro patriarca, il guascone Bertrando di Saint Geniès, ultima capitale di quella prima Mitteleuropa unita che fu l'antico Patriarcato di Aquileia oltreché cuore e baluardo friulani di cultura civica, di democrazia e partecipazione, di accoglienza e mobilitazione contro invasori e tiranni d'ogni epoca. Una bandiera di civiltà valorosamente temprata sugli spalti della piccola e della grande Storia al crocevia del Vecchio Continente.

 

Un appuntamento annuale promosso dal Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e dal Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”, con il concorso della Pro Loco di Città “Borgo Sole Udineovest”, del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, del Gruppo Folkloristico “Stelutis di Udin”, in accordo con il Club per l'UNESCO di Udine e la Federazione provinciale udinese dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, con l'adesione delle magistrature popolari elette dalla rinnovata assemblea civica partecipativa udinese detta storicamente Arengo, la reiterata ospitalità della Parrocchia di Santa Maria Annunziata del Duomo presso la cappella forense di San Giacomo e il tradizionale auspicato concorso di rappresentanze del Comune di Udine e del Corpo dei Vigili del Fuoco nonché la gradita partecipazione della migliore società civile e culturale della città.

 
Passi diversi PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Giugno 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, Ricercare Europe onlus, Valle del Cormor e Tetra - paraplegici del Friuli Venezia Giulia onlus, organizzano:

PASSI DIVERSI

Camminare insieme per la ricerca

Domenica 18 giugno 2017, dalle ore 9.00 alle 14,30

(in caso di maltempo l'evento sarà spostato a Domenica 25 Giugno)

 

Una camminata per tutti, scegliendo un percorso breve o lungo nella Valle del Cormôr. La camminata partirà dal Circolo Nuovi Orizzonti dei Rizzi, dove iscriversi, per poi arrivare al Parco del Cormôr e procedere lungo l'ippovia con delle tappe ristoro. I gruppi saranno accompagnati dai volontari delle varie associazioni organizzatrici che spiegheranno il percorso e il progetto.

"Passi diversi" nasce per sostenere e dare valore alla ricerca scientifica con metodologie sostitutive alla sperimentazione animale, ricerca che rappresenta un punto di partenza nell'innovazione scientifica. È stata così formulata per favorire e promuovere iniziative aperte a tutti in un contesto naturale adatto.

Programma:

  • ore 8.30 - Punto di ritrovo per le iscrizioni presso la sede del Circolo Nuovi Orizzonti, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine
  • ore 9,30 - Inizio percorsi: percorso breve (5 Km), percorso lungo (8 Km)
  • ore 12.30 - Ritorno al Circolo Nuovi Orizzonti con buffet
  • ore 14.00 - Conferenza del Dott. Massimo Tettamanti riguardante la Ricerca scientifica con metodologie sostitutive alla sperimentazione animale

La quota di iscrizione è di Euro 10, di cui 5 saranno destinati alla ricerca sul glaucoma e la barriera ematoencefalica.

 

Info e iscrizioni:  Barbara  339 212 8475,  Cristina  340 163 2527,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Dammi un 5: i risultati del questionario PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Maggio 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in collaborazione con Comune di Udine, Udine United - L. A. Rizzi Cormor, Associazione Le foglie, Kaleidoscienza, Istituto Comprensivo di Udine 4°, Istituto Comprensivo di Udine 1°, Istituto Comprensivo di Tavagnacco, Associazione Culturale San Lazzaro Officine giovani, Legambiente - Circolo di Udine, CETO, Associazione Genitori Inonda Udine Sud, www.incros.it, Ludoteca, ARACON, Coop Alleanza 3.0, presentano:

 

Dammi un 5 - Il coraggio di saper perdere!

I risultati del questionatio

L’edizione 2017 di “Dammi un 5” affronta un tema centrale nella crescita di una ragazza o un ragazzo: il coraggio di affrontare la sconfitta, non solo in ambito sportivo, ma anche nella vita, nello studio, nel rapporto con i coetanei e con la famiglia, nelle proprie aspirazioni e nei propri obiettivi. Avere il coraggio di perdere è alla base del concetto di ‘resilienza’, ossia la capacità dell’individuo di reagire in modo positivo e proattivo alle avversità della vita, affrontandole come occasioni di crescita e di sviluppo. E allora: le ragazze ed i ragazzi di oggi sanno perdere? Ed i genitori sanno accompagnarli in questa esperienza, senza sostituirsi a loro, senza proteggerli in modo eccessivo, senza giudicarli e criticarli?

Per rispondere a queste domande, è stato predisposto un questionario sul tema della sconfitta in ambito sportivo, articolato su quattro interrogativi: dopo una gara o una partita andata male, cosa provi? Cosa pensi? Cosa fai? E, infine, cosa ti preoccupa? Con la medesima struttura, è stata elaborata una versione per i genitori.

 
Dammi un 5: Giornata Mondiale del Gioco PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Maggio 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in collaborazione con Comune di Udine, Udine United - L. A. Rizzi Cormor, Associazione Le foglie, Kaleidoscienza, Istituto Comprensivo di Udine 4°, Istituto Comprensivo di Udine 1°, Istituto Comprensivo di Tavagnacco, Associazione Culturale San Lazzaro Officine giovani, Legambiente - Circolo di Udine, CETO, Associazione Genitori Inonda Udine Sud, www.incros.it, Ludoteca, ARACON, Coop Alleanza 3.0, organizzano:

 

Dammi un 5 - Giornata Mondiale del Gioco

Sabato 27 maggio 2017, ore 16-20 - Piazza Duomo, Udine

Pomeriggio di Giochi 6-14 anni con maglietta ricordo, in collaborazione con il Comune di Udine

 
Fieste dai Borcs: Rizzi Riçs PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 16 Maggio 2017 00:00

volantino

Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in collaborazione con la Parochie dai Ris e le Associazioni dei Rizzi organizzano la:

 

FIESTE DAI BORCS: RIZZI RIÇS

1-13 di Jugn 2017

...in place ai Riçs (Udine)

 

Si ripropone anche quest'anno l'attesa manifestazione che avrà luogo presso la Piazza dei Rizzi a partire da giovedì 1 giugno con un ricchissimo programma, e che si concluderà martedì 13 giugno.

 

Programma:

Leggi tutto...
 
Dammi un 5: Il coraggio... di saper perdere! PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 13 Maggio 2017 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in collaborazione con Comune di Udine, Udine United - L. A. Rizzi Cormor, Associazione Le foglie, Kaleidoscienza, Istituto Comprensivo di Udine 4°, Istituto Comprensivo di Udine 1°, Istituto Comprensivo di Tavagnacco, Associazione Culturale San Lazzaro Officine giovani, Legambiente - Circolo di Udine, CETO, Associazione Genitori Inonda Udine Sud, www.incros.it, Ludoteca, ARACON, Coop Alleanza 3.0, organizzano:

Dammi un 5 2017 - Il coraggio... di saper perdere!

 

Sabato 27 maggio 2017, ore 16-20 - Piazza Duomo, Udine

Dammi un 5 - Giornata Mondiale del Gioco

Pomeriggio di Giochi 6-14 anni con maglietta ricordo, in collaborazione con il Comune di Udine.

 

Venerdì 2 giugno 2017, ore 18.45 - Piazza Rizzi (Riçs), Udine

Dammi un 5 - Il coraggio di saper perdere!

Anteprima della notte dei lettori - «Fieste dai Borcs» dei Rizzi. Serata di letture, video e approfondimenti sul tema dell’educazione alla sconfitta - A cura del Gruppo "Dammi un 5". Con la partecipazione del prof. Daniele Fedeli e del prof. Luca Grion, Università di Udine. In collaborazione con il Comune di Udine e la «Fieste dai Borcs» dei Rizzi.

Leggi tutto...
 
Visita all'Ospedale partigiano Franja PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Marzo 2017 00:00

Ospedale partigiano FranjaIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza una visita all'Ospedale partigiano Franja a Novacchi di Sotto in Slovenia per domenica 9 aprile 2017, con partenza alle ore 9.30 dalla sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine.

Se interessati vi preghiamo di contattare la Segreteria del Circolo nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18.30 alle 20.00, al 0432 542 802 o al 342 260 3107, oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 5 aprile, in modo da organizzare il trasporto.

 

L'ospedale partigiano Franja (in sloveno partizanska bolnica Franja) era un ospedale segreto attivo durante la seconda guerra mondiale a Novacchi di Sotto, vicino Circhina, nella Slovenia occidentale. Fu gestito dai partigiani sloveni dal dicembre 1943 alla fine della guerra, all'interno di un vasto movimento organizzato di resistenza alle forze di occupazione nazifasciste. I feriti che vi erano curati erano soldati appartenenti sia alle Forze Alleate, sia alle Potenze dell'Asse. La Wehrmacht tentò in più occasioni di scoprire la posizione dell'ospedale, senza successo. Oggi è un museo. L'ospedale è nella lista dei candidati per diventare patrimonio mondiale dell'umanità.

(fonte: Wikipedia)

 
Sale musica PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 01 Febbraio 2017 00:00

Sala MusicaL'utilizzo delle sale musica è riservato ai Soci del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti.

Fasce orarie in cui è possibile accedere alla sala: tutti i giorni: dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 23:00 (a meno di incompatibilità con altre attività del Circolo).

 

Regolamento utilizzo sale musica

Info e prenotazioni: Sergio Costantini,  328 738 5313

 

Calendario delle sale musica:

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6