Home Programma

Calendario Attività

Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

GAIA - «RMQ - Commedia Quantistica Relativistica» PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 10453 volte
Martedì 12 Gennaio 2016 00:00

logo Gaia

novembre 2015 - giugno 2016

Teatro scientifico, incontri e laboratori dedicati al nostro pianeta e ai suoi cambiamenti

 

Volantino spettacoloIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con Dipartimento di Fisica - Sapienza Università di Roma, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Roma, Liceo Scientifico Statale G. Marinelli di Udine, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza:

 

«RMQ - Commedia Quantistica Relativistica»

Spettacolo di Teatro Scientifico

Venerdì 18/3/2016

ore 20.45 - Auditorium Zanon, Udine

Introdurrà la serata il Sindaco di Udine prof. Furio Honsell

 

Ingresso libero a partire dalle ore 20.00

Al raggiungimento della capienza massima non sarà più possibile accedere

 

Regia Danilo Chillon

Con Antonella Ferruccio, Isabella Ripoli, Andrea Saccaro, Piera Utzeri

Costumi Camilla Cosmelli

 

Uno spettacolo teatrale coinvolgente in cui vengono messi in scena alcuni esempi di effetti Relativistici e Quantistici nel mondo attuale, effetti che spesso sono incomprensibili, illogici o molto complicati - a cura del prof. Carlo COSMELLI, Dipartimento di Fisica - Sapienza Università di Roma e INFN sezione di Roma.

www.roma1.infn.it/exp/webmqc/cosmelli.html

 

Presentazione dello spettacolo e sinossi

Lo spettacolo RMQ nasce dal Laboratorio di Scienza a Teatro tenuto nei mesi di aprile-maggio 2103 per gli studenti del Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, con la collaborazione del Dipartimento di Fisica e del Centro Teatro Ateneo della Sapienza.

Lo spettacolo, ideato da Carlo Cosmelli e realizzato con la collaborazione di Danilo Chillon e degli studenti del Laboratorio, vuole presentare in forma di Commedia alcuni dei contenuti di due teorie (la Relatività e la Meccanica Quantistica) che prevedono, per i fenomeni naturali, comportamenti contro intuitivi, spesso illogici, in ogni caso difficili da visualizzare e quindi da raccontare con un linguaggio non formale.

Gli effetti, spesso trascurabili, di queste due teorie, sono stati resi apprezzabili supponendo di trovarsi in un mondo in cui le costanti fondamentali (h, c, G) siano variate rispetto ai loro valori attuali.

Lo spettacolo è composto da sette quadri (Delitto dal treno, La funzione d’onda, Il Viaggiatore, Buche di Potenziale, OndaParticella, Higgs Tango, Wormholes), alcuni rappresentati con testi convenzionali, altri realizzati esclusivamente con musiche e movimenti, che vogliono mostrare altrettanti effetti descritti dalle due teorie e realmente presenti nel nostro mondo. Ogni quadro viene preceduto da una brevissima descrizione dell’effetto che si vuole rappresentare. I testi, le musiche, le scenografie e le coreografie sono stati tutti realizzati nell’ambito del Laboratorio.

 

Nel pomeriggio, incontro su Didattica e Divulgazione Scientifica, per insegnanti, addetti e appassionati del settore:

«TRASMETTERE CONCETTI E TEORIE IN MODO INFORMALE »

Auditorium «G.B. Tiepolo» - Via del Pioppo, 66 - Udine, ore 15.00

Prof. Carlo COSMELLI - Dipartimento di Fisica e Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma

www.roma1.infn.it/exp/webmqc/cosmelli.html

Informazioni:

Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti

Via Brescia, 3 - 33100 Udine

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

348 780 2091

 


Organizzazione

Partner

Patrocini

Collaborazioni

Logo Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi OrizzontiLogo Regione autonoma Friuli Venezia Giulialogo Università degli Studi di Udinelogo gireplogo Esplicalogo Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Socialilogo Comune di Udinelogo Comune di Attimislogo Comune di Faedislogo Comune di Povolettologo Comune di Remanzaccologo Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friulilogo Istituto Comprensivo "Don Milani" di Aquileialogo Istituto Comprensivo di Codroipologo Istituto Comprensivo di Faedislogo Istituto Comprensivo di Tavagnaccologo Istituto Comprensivo di Udine 1logo Liceo Scientifico Statale G. Marinelli di Udinelogo Kaleidoscienzalogo ARPA FVG - OSMER - Osservatorio meteorologico regionalelogo ARPA FVG - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulialogo Legambiente - Circolo di Udinelogo Ecomuseo delle Acque del Gemoneselogo Liberascienzalogo Coop Consumatori Nordestlogo Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale