Home Cultura Presentazione libri

Calendario Attività

Ultimo mese Aprile 2021 Prossimo mese
L M M G V S D
week 13 1 2 3 4
week 14 5 6 7 8 9 10 11
week 15 12 13 14 15 16 17 18
week 16 19 20 21 22 23 24 25
week 17 26 27 28 29 30

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con la sponsorizzazione di

logo Bluenergy

Presentazione libri
Adesso dormite. Incontro con Sarita Fratini PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Aprile 2021 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con Ospiti in Arrivo, è lieto di invitarvi alla serata:

ADESSO DORMITE. Incontro con Sarita Fratini

 

MERCOLEDÌ 7 APRILE 2021, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo e di Ospiti in Arrivo

 

Mentre la Mare Jonio veniva sequestrata per aver salvato 27 naufraghi bloccati da 37 giorni nel Mediterraneo, un gruppo di attivisti del Josi & Loni Project, con il sostegno di Amnesty International e dell’ASGI, è riuscito a portare in tribunale i comandanti e gli armatori di due navi cargo italiane che, nell’estate del 2018, hanno ricondotto i profughi, in fuga dalla Libia, nei lager da cui erano scappati.

“Adesso dormite, domani sarete in Italia” è la terribile frase che molti dei testimoni sopravvissuti affermano di aver sentito pronunciare dagli equipaggi delle due navi.

Altri potenziali testimoni, purtroppo, sono morti di malattie, di stenti o di torture nei campi di concentramento libici, finanziati anche dal governo italiano e “monitorati” da enti come IOM (l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e l’UNHCR.

Ne parleremo con SARITA FRATINI, scrittrice attivista, collaboratrice de Il Manifesto ed autrice di uno straordinario resoconto biografico (“Adesso Dormite”, il libro sulle deportazioni segrete) che narra come sia stato possibile per una cittadina italiana scoprire queste deportazioni segrete, raccogliendo direttamente le voci, le storie e le vite di centinaia di ragazzi e ragazze dall’interno di quei lager.

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

 
Una serata con Ilaria Tuti PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 27 Febbraio 2021 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti in collaborazione con Daniele Puntel e Indemoniâs di mont! è lieto di invitarvi alla serata:

UNA SERATA CON ILARIA TUTI

Incontro in diretta con la scrittrice

 

LUNEDÌ 1 MARZO 2021, ORE 21.00

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo e di Daniele Puntel

 

Ilaria Tuti è uno dei casi letterari di questi ultimi anni, conosciuta soprattutto per le indagini del commissario Teresa Battaglia.

Ilaria - dialogando con Daniele Puntel - ci racconterà come è nata la sua passione per la scrittura e la genesi della sua protagonista più famosa, il commissario Teresa Battaglia, andando così ad approfondire così il ruolo fondamentale delle donne nei suoi romanzi. Tutti i suoi libri – in particolare il romanzo storico “Fiore di Roccia” – ci raccontano di donne che, nella loro fragilità e con le loro sofferenze, dimostrano una forza e una resilienza impensabili.

Ma oltre a questo parleremo del suo rapporto stretto con la nostra regione, il suo luogo del cuore, che – oltre ad essere il luogo dove ha deciso di vivere – è l’ambientazione di tutti suoi romanzi.

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

Leggi tutto...
 
Alfabeto friulano delle rimozioni PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Lunedì 15 Febbraio 2021 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è lieto di invitarvi alla presentazione del libro:

ALFABETO FRIULANO DELLE RIMOZIONI

Alla scoperta, guidati da Paolo Patui, di personaggi dimenticati delle nostre terre e raccontati nel suo libro “Alfabeto friulano delle rimozioni"

 

MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2021, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo

 

Incontriamo nel libro, in stretto ordine alfabetico, 45 persone delle nostre terre, ognuno con alle spalle esistenze affascinanti, sorprendenti, per certi versi persino incredibili, ma tutti, come molti altri, caduti nell’oblio o nella rimozione.

Sono sportivi formidabili come Armando Filiput, impresari lungimiranti come Marco Volpe o Carlo Lualdi, donne coraggiose come Virginia Tonelli e intraprendenti come Cora Slocomb, artisti seducenti come Adriana Ferrarese, architetti innovativi come Ottorino Aloisio o Antonio Berlam, geni eclettici come Luigi Rapuzzi.

Donne e uomini che hanno sentito la vita non come un’effimera e vuota parentesi di tempo, ma come un’occasione irripetibile e unica per dare senso alla propria presenza nei giorni che gli sono stati dati da vivere. E per questo chiedono il giusto riscatto da una ingiusta rimozione.

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

Leggi tutto...
 
Officium Tenebrarum PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 28 Gennaio 2021 00:00

copertina libroIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con Forum Editrice Universitaria Udinese e Teatro Club Udine, è lieto di invitarvi alla presentazione del libro:

OFFICIUM TENEBRARUM di Angelo Floramo

con Angelo Floramo e Gianni Cianchi

 

MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2021, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo

 

«Ma poi finirà la notte e la vita sbadiglierà ancora sul mondo»

In questo tempo sospeso che stiamo vivendo, nella clausura del ‘lock-down’, Angelo Floramo, infaticabile uomo di penna e di ricerca, ha composto, su proposta del Teatro Club Udine, un testo teatrale che racconta la personale vicenda dell’ultimo Patriarca aquileiese. Il monologo viene ora pubblicato nella collana (s)confini di Forum.

È la notte del Venerdì Santo del 1420. Lodovico di Teck prepara la messa che officerà il giorno dopo davanti ai suoi fedeli, l’ultima del Patriarcato di Aquileia.

Un testo fortemente storico, filosofico e filologico, dove, giocando con le sovrapposizioni tra il tempo di Lodovico e il nostro, così simili per tanti aspetti, Floramo si interroga sullo svelamento e l’interpretazione della storia.

 

Copertina: Basilica di Aquileia, affreschi dell’abside maggiore. Martiri aquileiesi: Largio. Fotografia di Luca Laureati

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

 
Krampus&Co. PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 12 Dicembre 2020 00:00

copertina libroIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è lieto di invitarvi alla serata:

KRAMPUS&CO.

 

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE 2020, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo Nuovi Orizzonti

 

È quasi Natale, un periodo che ognuno di noi è abituato ad immaginare come ricco di doni, di gioia e di amore.

Però in alcune tradizioni sopravvissute fino ad oggi, retaggio di antichi riti, il periodo del solstizio invernale è popolato da demoni come i Krampus. Queste figure, che popolano il folklore delle nostre montagne ma anche di molti paesi dell’Europa centrale, sono creature malvagie dall’aspetto cornuto, figure demoniache rappresentanti l’oscurità, in costante ricerca di bambini che non si sono comportati bene.

Nella prima parte della setata Vittoria Malignani ci guida alla scoperta delle antiche tradizioni che animano il periodo natalizio delle nelle valli e nelle montagne dell’Alto Friuli attraverso le fotografie raccolte nel suo libro “Krampus - Un ritratto oscuro del Natale”: un mondo fatto di rituali e maschere spaventose che evocano il continuo contrasto tra il bene e il male, il giorno e la notte, la luce e il buio.

Arianna Romano e Fabio Marroni di Espressione Est ci invece racconteranno i demoni che animano i Natali in altre zone in Europa: quella lotta eterna tra il bene e il male, trasversale a tutte le culture di ogni tempo e luogo.

Vi aspettiamo quindi per una serata alla scoperta del lato oscuro del Natale – contrappunto che fa risaltare maggiormente la luce sfavillante del Natale “tradizionale”!

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

 
In Carnia per terre alte PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Novembre 2020 00:00

volantinoPer la rassegna: "LIBRI IN MOVIMENTO - Rassegna di libri di autori friulani sulla vita all'aria aperta”

IN CARNIA PER TERRE ALTE

Dal blog di Omarut (Omar Gubeila) "Ai piedi delle Carniche", una guida romanzata ad alcune delle più belle escursioni delle Alpi Carniche: arrampicate, percorsi di scialpinismo, ferrate ed escursioni panoramiche.

 

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2020, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo Nuovi Orizzonti

 

"In Carnia per terre alte", di Omarut (Omar Gubeila)

Omarut (Omar Gubeila), tolmezzino DOC, nato e cresciuto ai piedi dei monti Sernio e Amariana, dedica buona parte della sua vita alla montagna. Membro attivo del Soccorso Alpino e del Soccorso Piste, dopo l'esperienza pluriennale di scrittura del blog "Ai piedi delle Alpi Carniche", ha deciso di mettere su carta le sue esperienze e da qui è nato il suo primo libro.

Qui ha condensato e distillato le essenze che compongono le terre alte di Carnia, oltre a consigli e informazioni tecniche utili per percorrere in sicurezza la quarantina di itinerari descritti: … i profumi delle Alpi Carniche, … i rumori di fondo di una natura ancora selvaggia e il silenzio che li accompagna, … i colori e soprattutto… le emozioni che nascono nell’attraversare queste vie.

Omar ci racconterà tutto questo e molto ancora, con l’aiuto degli amici Victor Tosoratti e Daniele Puntel.

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

 
Il miracolo originale – storia di una famiglia PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Novembre 2020 00:00

Immagine eventoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è lieto di invitarvi alla presentazione del libro:

IL MIRACOLO ORIGINALE – storia di una famiglia

La storia di una famiglia sconvolta dalla scoperta della leucemia che colpisce il figlio minore, attraverso le pagine del diario scritto dal papà, attraverso cui racconta il percorso fatto da tutta la famiglia per affrontare la malattia.

Interverrà l’autore, Massimo Marnicco, Edoardo Bertozzi, per le associazioni Luca Onlus e Agmen, e Paola Rugo, presidente ADMO Friuli-Venezia Giulia.

Il ricavato delle vendite del libro è devoluto all'Associazione Luca Onlus e all'Agmen.

 

VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2020, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo Nuovi Orizzonti

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

 

Leggi tutto...
 
Vicinanze Separate - antologia letteraria e fotografica PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Novembre 2020 00:00

Immagine eventoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti è felice di ospitare (online) la prima presentazione della nuova Antologia letteraria e fotografica dell’associazione Espressione Est “Vicinanze Separate - COntatti VIte Dialoghi 2019-2020”, che raccoglie poesie, prose, micro racconti e immagini ispirati dal particolare momento storico che stiamo vivendo.

PRESENTAZIONE Vicinanze Separate - antologia letteraria e fotografica

 

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2020, ORE 20.30

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del Circolo Nuovi Orizzonti

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  342 160 3107

 
Scoprendo i castelli del Friuli in bicicletta PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Ottobre 2020 00:00

volantinoPer la rassegna: "LIBRI IN MOVIMENTO - Rassegna di libri di autori friulani sulla vita all'aria aperta”

SCOPRENDO I CASTELLI DEL FRIULI IN BICICLETTA

Una serata alla scoperta in sella alla bici dei tesori del Friuli guidati da Manuele Vidi, triatleta ed appassionato ciclista esploratore del Friuli più suggestivo, nonché autore del libro “Andar per castelli in Friuli”.

 

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE 2020, ORE 20.30

DIRETTA FACEBOOK dalla pagina del Circolo Nuovi Orizzonti

 

"ANDAR PER CASTELLI IN FRIULI 20 itinerari e percorsi in bici", di Manuele Vidi

Una guida storico-escursionistica agile e pratica per poter visitare il territorio friulano sui pedali di una bicicletta o a piedi. L’apparato fotografico e le informazioni storiche dei luoghi descritti rappresentano uno strumento formidabile per muoversi con cognizione di causa sia per chi in queste terre ci vive, che per chi le visita per la prima volta. In essa vengono proposti venti itinerari ognuno con la sua mappa, i tempi di percorrenza, i livelli di difficoltà e diverse informazioni utili che consentono di scoprire i castelli, i borghi medioevali, le ville e i luoghi meno noti del Friuli.

Manuele Vidi, nato a Udine, classe ’73 sportivo da sempre, triathleta, conta oltre cento gare di endurance tra cui l’Ironman. La sua passione per la bici lo porta a girovagare a spasso per il Friuli alla scoperta dei suoi lati più nascosti.

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  39 342 160 3107

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4