Home Teatro Spettacoli ITINE-RANDOM - Il Piçul Frankenstein

Calendario Attività

Ultimo mese Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

ITINE-RANDOM - Il Piçul Frankenstein PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 470 volte
Lunedì 21 Settembre 2020 00:00

volantinoDomenica 27 Settembre ore 17.00

Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

Il Piçul Frankenstein

Per i suoi 25 anni, l'associazione Espressione Est produce il film-spettacolo in friulano, tratto dal doppiaggio integrale del 2004.

Realizzato con il contributo della Fita-Uilt e della Regione FVG e la collaborazione del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, nell'ambito del Progetto Itine-random.

 

Nel 2004 fa nasceva il primo doppiaggio integrale in friulano di Frankenstein Junior. Il lavoro aveva coinvolto molte persone provenienti da varie associazioni e realtà della regione: esperti della lingua ma anche persone che conoscevano le espressioni locali delle varie zone del Friuli.

La traduzione, fatta a molte mani e confrontando i punti di vista, doveva tenere conto anche del labiale del film, quindi il prezioso contributo di tutti ci ha permesso di trovare i sinonimi che si adattassero alla recitazione degli attori ed ottenere la soluzione migliore per ogni scelta.

Inoltre abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio che il protagonista compie e della diversità dei personaggi che incontra, utilizzando le differenze che caratterizzano le diverse parlate del friulano in regione: Carnia, bassa friulana, Friuli centrale… quindi non una semplice traduzione, ma una trasposizione del film nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l'antica rivalità con Trieste.

Nel 2019 abbiamo coinvolto attori provenienti da diverse compagnie teatrali, sempre nell’ottica di mantenere la collaborazione ed il confronto di idee, lavorando in 10 incontri operativi da aprile a novembre. Abbiamo così realizzato uno spettacolo multimediale in friulano dove gli attori interagiscono anche con le scene del film doppiato, quindi si vedrà anche il doppiaggio del film alternato alle scene dello spettacolo teatrale.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cell : 347 873 7763

 


logo Itine-ramdom

Rassegna realizzata all’interno di UDINESTATE2020 dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti

Con il contributo: Comune di Udine

In collaborazione con: Consiglio di Quartiere 2, Coop Alleanza 3.0, A.S.R.D. Udine United Rizzi Cormor, Ce.V.I. - Centro Di Volontariato Internazionale, Espressione Est, eTielleZeta - espressioni culturali, Pro Loco “Borgo Sole”