Home Fotografia Mostre e concorsi IMPERIUM - Mostra di fotografie "Viaggio nel potere attraverso i monumenti del Friuli"

Calendario Attività

Ultimo mese Luglio 2021 Prossimo mese
L M M G V S D
week 26 1 2 3 4
week 27 5 6 7 8 9 10 11
week 28 12 13 14 15 16 17 18
week 29 19 20 21 22 23 24 25
week 30 26 27 28 29 30 31
Ultimo mese Agosto 2021 Prossimo mese
L M M G V S D
week 30 1
week 31 2 3 4 5 6 7 8
week 32 9 10 11 12 13 14 15
week 33 16 17 18 19 20 21 22
week 34 23 24 25 26 27 28 29
week 35 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

IMPERIUM - Mostra di fotografie "Viaggio nel potere attraverso i monumenti del Friuli" PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 58 volte
Giovedì 08 Luglio 2021 00:00

post Imperium - Mostra di fotografie "Viaggio nel potere"17 settembre  •  5 ottobre 2021

MOSTRA DI FOTOGRAFIE

VIAGGIO NEL POTERE attraverso i monumenti del Friuli

 

“Da sempre le insegne del potere conferiscono il potere stesso.”

Paolo Maurensig

 

In luglio e agosto di questa estate viaggiamo alla scoperta dei monumenti che ci circondano, che a volte guardiamo distrattamente, e cerchiamo di scoprire e fotografare i segni del potere che essi denotano e\o connotano. Segni che possono essere espliciti o nascosti in complesse simbologie.

I monumenti non sono solo le sculture ma anche i dipinti, le architetture, i giardini e i suoi alberi, ossia tutto quanto vuole ricordarci qualcosa.

Le fotografie saranno esposte presso la sede del Circolo, a Udine - Rizzi, in via Brescia 3 e in forma permanente sul sito del Circolo.

La partecipazione è rivolta a tutti ed è gratuita.

Il Circolo stamperà le foto che dovranno essere inedite, a colori o in bianco e nero, orizzontali o verticali, in numero massimo di 4 per partecipante. Dovranno avere una risoluzione minima di 96 dpi e una dimensioni minima di 3000 px per il lato maggiore. Dovranno essere inviate in formato digitale (.jpg), via email (vedi sotto), al Circolo Nuovi Orizzonti, entro il  4  settembre  2021.

Ogni partecipante è responsabile delle immagini e dovrà compilare, e inviare assieme, la “Scheda di partecipazione” e la “Liberatoria / Autorizzazione per la pubblicazione delle fotografie” che sono scaricabili qui sotto assieme al regolamento.

 

pdfScarica il volantino e il regolamento

pdfScarica il modulo di adesione e la liberatoria

 

“in ogni simbolo, in ogni bandiera c’è un potere insito capace di ottenere sottomissione più della forza
delle armi… da sempre, per una sorta di accettazione ormai scritta nella storia dell’umanità,
le insegne del potere conferiscono il potere stesso.”

Paolo Maurensig in “Vukovlad – L’uomo dei lupi”, Mondadori, 2006, p. 78-79

 

Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti tra luglio e settembre 2021 organizza una ventina di incontri sul tema “IMPERIUM: viaggio nel potere”, all’interno della rassegna UDINESTATE2021.

Le tematiche trattate, tra teatro, musica, cinema e letteratura, sono molteplici: il potere e la società, il potere e la religione, il potere delle radici, il potere delle comunicazioni, il potere e la psicologia, il potere e l'economia, il potere e la comunicazione, il potere e la legalità, il potere della natura, il potere tra scienza e tecnologia.

A conclusione dell’iniziativa il Circolo, con il suo “Gruppo fotografia”, organizza una mostra sul potere raccontato attraverso la fotografia dei monumenti che ci circondano.

COS’È UN MONUMENTO? • Il vocabolo ‘monumento’ indica qualsiasi opera concepita in modo da avere la massima durata nel tempo e la massima efficacia simbolica allo scopo di comunicare ai presenti, o tramandare ai posteri, il ricordo o l’immagine di personaggi (civili o religiosi) o di fatti degni di grande rilievo. Ha anche la funzione di far conoscere, di ammonire, di ammaestrare, di incitare. In generale indica qualunque opera d’arte (di solito d’architettura o di scultura) che per il suo significato abbia speciale valore culturale, storico, artistico, morale. ‘Monumento’ deriva dal greco ‘mnema’ (memoria) e dal latino ‘monere’ (ricordare, far sapere, ammonire). Per i Greci Mnemosine era la Dea della Memoria, figlia di Urano il Cielo e di Gea la Terra che con Zeus, Giove per i latini, generò le nove Muse. COS’È IL POTERE? • Il ‘potere’ è sempre duplice e ci pone di fronte ad uno specchio, hanno scritto gli organizzatori. Come sostantivo indica l’influenza che una persona o un’istituzione possono esercitare sul mondo circostante, migliorandolo nella responsabilità o peggiorandolo nell’oppressione. Come verbo esprime la facoltà morale o materiale di agire e soprattutto di compiere una data azione. Spesso il potere è associato all’oppressione e alla costrizione ma non è una ‘parolaccia’, poiché fondamentalmente è libertà ed esprime forza: io posso, io sono in grado di fare, sono libero, autonomo. Nella mitologia greca infatti il potere era chiamato Cratos ed era associato alla forza. Aveva tre fratelli e sorelle: Bia la violenza, Nike la vittoria e Zelo lo zelo.

IL MONUMENTO E IL POTERE • L’immagine sul fronte di questo volantino rappresenta la copia del monumento alla “Pace di Campoformido”, firmata il 17 ottobre 1797, tra Napoleone Buonaparte e gli austriaci, che sancisce la fine della Repubblica di Venezia. Fu fatto realizzare dai francesi una decina d'anni dopo il 'Trattato'. Con la caduta di Napoleone, nel 1813, il monumento cambiò destinazione e fu collocato a Udine nel 1819. Solo duecento anni dopo, nel 1997, fu realizzata una copia e collocata nella piazza antistante all’edificio del 'Trattato'. Il monumento con i vari simboli scolpiti assieme al luogo dove sono collocati l’originale e la copia è un esempio significativo di “VIAGGIO NEL POTERE attraverso i monumenti del Friuli.

A cura di Giorgio Ganis  •  Gruppo fotografia del Circolo Nuovi Orizzonti

 

INFO

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Circolo:  342 160 3107 (solo il lun/merc/ven dalle 18:30 alle 20:00)

Giorgio Ganis:  340 646 0703

 


Imperium - evento

Rassegna realizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti APS all’interno di logo UdinEstate 2021

Con il contributo: logo Comune di Udine
Con il patrocinio: logo Università degli Studi di Udine

Con il sostegno:

logo Bluenergy Group

 

In collaborazione con:

logo Compagnia del Solelogo Copia & Incolla - FCElogo Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Socialilogo eTielleZeta espansioni culturalilogo Forum editrice universitaria udineselogo le Donne Resistentilogo Libera APS contro le MafieLogo Morganti editoriLogo vicino/lontano