Home Teatro Laboratori e corsi

Calendario Attività

Ultimo mese Aprile 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Ultimo mese Maggio 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo della

logo Provincia di Udine

con il sostegno del Comune di Udine - Assessorato al Decentramento

Logo Comune di Udine

Teatro - Laboratori e corsi
Dal testo alla scena - workshop sulla costruzione del personaggio PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 26 Settembre 2018 00:00

volantinoEspressione Est - Circolo di Studi Artistici & Sociali, in collaborazione con Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti e con il contributo di FITA UILT Friuli Venezia Giulia e Regione automa Friuli Venezia Giulia, organizza:

 

DAL TESTO ALLA SCENA

workshop sulla costruzione del personaggio

Ottobre 2018: sabato 20 ottobre (ore 14 - 19) e domenica 21 (ore 10 - 18)

Presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

 

CORSO INTENSIVO PER ATTORI DI COMPAGNIE AMATORIALI

Il seminario, prendendo l'avvio dall'analisi di alcune scene dell'Otello di Shakespeare, mira a far acquisire ai partecipanti il metodo analitico che permette di evincere dal testo - attraverso l'interpretazione personale - le informazioni necessarie a rendere vivi, e dunque trasportabili sulla scena, i personaggi in esso presenti. Compiuta così l'analisi di ogni scena, si passerà a recitarla, copione in mano, facendo tesoro di quanto emerso e ponendo l'accento sulla caratterizzazione fisica, psicologica e più in generale sul modo di esprimersi dei personaggi analizzati. Questo metodo di lavoro sarà così poi fruibile dai partecipanti ogni volta che si troveranno di fronte nella loro attività teatrale ad un ruolo che verrà loro assegnato.

DOCENTE: FRANCESCO CEVARO

 

Info e iscrizioni: chiamare nel pomeriggio al  347 873 7763  o scrivere a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Compagnia teatrale 'Ndescenze! PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Agosto 2014 00:00

Foto fratelli MarxNell'autunno del 1998 nasce un gruppo teatrale autogestito che si caratterizza per la ricerca di testi sempre diversi, appartenenti a differenti generi, sia per approfondire la conoscenza dell'arte del teatro che per sperimentarne le modalità di approccio. La compagnia dal 2001 è supportata dal Dopolavoro Ferroviario di Udine e fa dunque parte dei gruppi culturali sotto l'ala di questa associazione, inoltre dal 2005 è ospitata presso la sede del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, e quindi collabora alle attività ricreative del Circolo.

Il lavoro propedeutico alla teatralità è fondamentale per chi recita per la prima volta ma serve principalmente per formare un gruppo affiatato, infatti prima di preparare lo spettacolo vero e proprio si lavora per alcuni mesi su un Laboratorio di teorie e tecniche teatrali propedeutiche alla recitazione, provando esercizi di training motorio, movimento nello spazio, ritmica e gestualità, emissione e uso della voce, dinamica di gruppo e improvvisazione.

Il collegamento con il training permette di ideare soluzioni sceniche e costruire i personaggi: si sviluppa dapprima la libera interpretazione espressivo-registica dei partecipanti, che in un secondo tempo viene incanalata dalla coordinatrice per la messa in scena.

Successivamente questo bagaglio di conoscenze sull'arte della rappresentazione viene applicato in pratica al copione scelto.

Gli obiettivi di questo lavoro su se stessi si perseguono sia per cercare una buona qualità dello spettacolo che come formazione personale dell'individuo. Questo permette sia di approfondire la conoscenza dell'arte teatrale che di provare su se stessi, come individui, modalità di approccio alla vita e agli altri.

Il Gruppo Teatrale 'Ndescenze! si caratterizza per la ricerca di testi sempre diversi, appartenenti a differenti generi, sia per approfondire la conoscenza dell'arte del teatro che per sperimentarne le modalità di approccio.

Dopo 10 anni di attività, abbiamo voluto dare una svolta al nostro percorso di lavoro. Infatti stiamo lavorando parallelamente a due progetti: il primo prevede lo storico gruppo aperto a tutti come sempre, suddiviso nella fase di laboratorio e successivamente la preparazione dello spettacolo. La novità è il secondo gruppo, costola del primo, dedicato alle persone che dopo diversi anni di partecipazione volevano provare nuove tecniche teatrali e aperto anche a nuovi arrivati con già qualche esperienza nel settore dello spettacolo.

Ogni anno la compagnia è aperta ai nuovi partecipanti che, tramite questo tipo di preparazione, ben presto diventano elementi del gruppo al pari di chi lo frequenta già da anni.

 

Abbiamo messo in scena fino a oggi:

  • “Vampiri allo Specchio” - doppia serata su Dracula, con parodia (2014)
  • “Legali? Legali!” mise en scène dalla radio comica americana anni '30, “Sogno Reloaded” rielaborazione contemporanea del Sogno (2012)
  • “Di Mummia ce n'è una” da Quattrocchi e Cattivelli e “Tutto quello che ci interessa della vita” da A. Campanile, E. De Filippo e C. Vittici (2011)
  • ”Le Cognate” da M. Tremblay e “Salomè” da O. Wilde (2010)
  • “American Lie” da R. Franco e “Dracula” da B. Stoker (2009)
  • “Ma è assurdo! Sceme di vita?” da A. Campanile, E. Ionesco e K. Valentin (2008)
  • “La piccola bottega degli orrori” da Roger Corman e Frank Oz (2007)
  • “Il senso della vita” tratto dagli sketches dei Monty Python (2006)
  • "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare (2005)
  • Una rilettura in chiave anni Sessanta di “Frankenstein Junior” di Mel Brooks (2004)
  • “Legali da legare - gli show radiofonici dei Fratelli Marx” (2003)
  • “Deus ex machina” di Woody Allen (2002)
  • “Chi ruba un piede è fortunato in amore” di Dario Fo (2001)

Le prove del gruppo si tengono da ottobre a maggio, il lunedì e il martedì, dalle ore 21.00, presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, località Rizzi (Riçs) - Udine.

Info e iscrizioni: Arianna Romano:  347 873 7763,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Foto Compagnia Ndescenze 2014Foto Compagnia Ndescenze 2018

 
Open_teatro_lab PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Marzo 2010 17:22

scena teatroSpazio teatrale permanente senza limiti di esperienza e di età, con una particolare attenzione alle problematiche giovanili e al discorso interculturale.

DESCRIZIONE PROGETTO:
L’open-teatro-lab è uno spazio aperto dove si cercherà di intervenire sui blocchi emotivi, cognitivi e posturali dei partecipanti attraverso talune tecniche del corpo mutuate dalla tradizione comica (commedia dell'arte, mimo, clown) e dalla danza.

Si tratta di individuare nel Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti uno spazio aperto al territorio con funzione di laboratorio teatrale transculturale permanente dove si possano esprimere i temi e i disagi della post-modernità attraverso la pratica del teatro, della danza contemporanea e del teatro-danza, attraverso la guida di esperti, al fine di produrre sia opere che modi di operare.

DESTINATARI:
Chiunque voglia partecipare, con un occhio di riguardo ad adolescenti e stranieri.

DOCENTI:
Federica Sansevero (teatro comico, espressione corporea, tecniche di improvvisazione).
Laura Della Longa (danza contemporanea).

Leggi tutto...
 
Appuntamento con la Compagnia Macelleria Ettore PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Marzo 2009 16:02

L'Associazione Culturale e Teatrale Les Faire Avec CTRC, in collaborazione con il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, presenta:

PERCORSI PARALLELI

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE DI SCRITTURA SCENICA

(da martedì 10/03 a venerdì 13/03 2009, ore 19- 23)

a cura della Compagnia Macelleria Ettore e diretto dalla regista Carmen Giordano.

La regista/drammaturga Carmen Giordano e quattro attori/autori collaboreranno alla costruzione di un percorso interdisciplinare volto alla creazione di un gruppo ed alla produzione di un materiale drammaturgico e performativo.

Il seminario sarà indirizzato a allievi attori, dilettanti, amatori ed a tutti coloro che desiderano fare un'esperienza di ricerca di linguaggi e pratica teatrale e è pensato in particolare per gruppi teatrali di professionisti ed amatori che desiderino approfondire alcune modalità di lavoro e creazione, composizione e montaggio di materiale drammaturgico collettivo.

Il numero massimo di allievi partecipanti è fissato a 20 (minimo 10). Il seminario si concluderà con una prova aperta al pubblico.

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare al 347 795 7214.