Home Laboratori e Corsi Ballo e danza Corsi di tango salon & tecnica donna

Calendario Attività

Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

Corsi di tango salon & tecnica donna PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 3674 volte
Domenica 23 Settembre 2018 00:00

volantinoIl Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti organizza:

 

CORSI DI TANGO SALON & TECNICA DONNA

Tenuto da Eliana BERZINS

Maestra di tango, diplomata all’Accademia Naz. di Buenos Aires

 

Tutti i venerdì

con inizio venerdì 5-10-2018

TECNICA DONNA: ore 20:30 - 21:30

TANGO SALON (per intermedi e avanzati): ore 21:30 - 22:45

presso la sede del Circolo, in Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

Lezione di prova gratuita: domenica 30 settembre 2018, ore 18:00 - 20:00

 

Numero minimo di partecipanti: 6 coppie / 6 donne

Prenotazione obbligatoria entro il 3 ottobre

 

Info: Maurizio Zilli  348 902 2216,  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Descrizione corsi:

CORSO DI TANGO SALON

Oltre a inquadrare lo stile Salon nell’ambito dell’evoluzione del Tango, nelle lezioni verranno proposti esercizi e percorsi di approfondimento che permetteranno di avvicinarsi all’“essenza del Tango”, puntando sul perfezionamento dell’abbraccio, della postura, della camminata e delle figure base, anche in relazione all’interpretazione musicale. In maniera che i partecipanti possano diventare più sicuri e autonomi fino a sviluppare un loro stile tanguero personale, per rendere sempre più piacevole e autentica le loro esperienze milonguere. In particolare si lavorerà: sull’abbraccio (aperto/chiuso/misto, posizione di mani e braccia, contatto dei volti o degli sguardi, etc) in relazione alle caratteristiche della coppia, all’affollamento, all’interpretazione musicale e alle  figure da eseguire; sulla postura da diritta ad apilada; sulla gestione degli assi separati o condivisi; sul rispetto della linea di ballo; sul miglioramento della camminata e dell’esecuzione delle figure fondamentali e degli adornos in relazione alle caratteristiche della coppia e all’affollamento; sull’improvvisazione e sulla “chiusura” di un tango; sull’applicazione pratica dei concetti tecnici appresi in relazione all’interpretazione musicale, ma anche alla varietà dei/lle partner che si possono incontrare nel mondo del tango. Si accettano sia single sia coppie.

 

CORSO DI TECNICA DONNA

Nelle lezioni verranno proposti esercizi e percorsi di approfondimento interamente dedicati al ruolo della donna nel Tango, al suo protagonismo dentro la coppia, all’interpretazione musicale, in modo che le partecipanti possano diventare più sicure e autonome nei confronti dei loro partner. In particolare si lavorerà sulla consapevolezza del proprio corpo dentro il tango; sugli esercizi di riscaldamento e di stretching propedeutici; sull’uso del proprio corpo dentro l’abbraccio e nello spazio, per migliorare l'equilibrio e l’esecuzione delle figure anche complesse; sull’esecuzione di adornos e sull’allenamento dei piedi in rapporto al miglior uso sul pavimento; sull’applicazione pratica dei concetti tecnici appresi in relazione all’interpretazione musicale e anche in presenza di un partner. Livello unico, adatto a tutte le ballerine e… anche per l'uomo che vuole imparare il ruolo e lo stile femminile nel tango. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sè anche dei calzini di spugna oltre alle scarpe da tango.

-------------------------------

Curriculum Vitae insegnante:

Eliana Berzins

Nata nel 1983  a Lomas del Mirador/Buenos Aires, inizia a ballare il tango da bambina sotto la guida della nonna materna. A poco più di vent’anni diventa maestra di tango e danze folcloristiche argentine, diplomandosi presso l’Academia Nacional del Tango - Arte y Cultura di Buenos Aires. Prima di trasferirsi in Italia, ha insegnato presso le più importanti scuole di Buenos Aires. E’ anche  laureata in economia aziendale. Da alcuni anni vive e lavora a Trieste. In Italia ha finora insegnato tango argentino principalmente a Trieste, Gorizia, Monfalcone. Collabora con Cristian Sosa, campione mondiale di tango escenario 2012, con il quale ha condotto vari stage a Trieste, Gorizia e in altre città. Ha effettuato esibizioni di tango, milonga e vals sia in Italia che all’estero. Ama il ballo in tutte le sue forme, ha studiato e continua studiare danza classica, del ventre, etc.