GAIA - «NIKOLA ovvero, ricordi di chi inventò un secolo» |
Scritto da Administrator | ||
Questo articolo è stato letto 4401 volte | ||
Giovedì 11 Febbraio 2016 00:00 | ||
novembre 2015 - giugno 2016Teatro scientifico, incontri e laboratori dedicati al nostro pianeta e ai suoi cambiamenti
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, in collaborazione con Esplica - Laboratorio di divulgazione Culturale e Scientifica nell'era digitale, Comune di Remanzacco, compagnia DoppelTraum Teatro, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza:
«NIKOLA ovvero, ricordi di chi inventò un secolo»Spettacolo di Teatro Scientifico Venerdì 8/4/2016 ore 20.45 - Auditorium G. De Cesare, Remanzacco (UD) Lo spettacolo sarà preceduto da una conversazione scientifico-divulgativa a cura del prof. Franco Fabbri dell'Associazione ESPLICA-no profit di Villafranca di Verona
Ingresso libero a partire dalle ore 20.00 Al raggiungimento della capienza massima non sarà più possibile accedere
Testo e regia Davide Simonetti Scenografie Maurizio Fò Luci Michele Di Erre Grafiche Benedetta Visentin
Spettacolo dedicato alla straordinaria e controversa figura di NIKOLA TESLA, a cura della compagnia Doppeltraum di Torino e dell’orchestra swing The Hot Pots.
Presentazione dello spettacolo e sinossi Nikola è un ritratto dell’uomo che ha reso possibile il XXI secolo. È la visione di un sogno, un viaggio nei ricordi e nella mente di un personaggio di cerniera, vissuto a cavallo dei due secoli più ricchi di rivoluzioni – tecniche, politiche, culturali – nella civiltà occidentale. E a cavallo tra due mondi: nato suddito austriaco nel 1856, muore cittadino americano in piena seconda guerra mondiale, nel 1943. Una vita lunga 87 anni in cui egli ha regalato al mondo i segreti dell’energia elettrica, la chiave della modernità. E, ciononostante, un personaggio quasi del tutto dimenticato. Lo spettacolo nasce appunto dall’esigenza di mostrare al mondo l’origine del suo progresso tecnico-scientifico, progresso che ha cambiato in maniera definitiva la nostra vita di tutti i giorni. Nikola Tesla riaffiora dall’oblio, riappare davanti ai nostri occhi smemorati, ci si mostra da vicino, in una dimensione intima e – a tratti – spiritosa. Un personaggio spogliato dal fardello della leggenda, presentato solo come l’uomo che – per quanto straordinario – era, dal momento di massimo splendore della sua carriera fino al declino definitivo. La storia è raccontata in chiave introspettiva, dal punto di vista del protagonista, fornendo allo spettacolo un’ambientazione surreale, rappresentativa del suo modo di percepire, intendere e sognare il mondo. Il tutto corredato da contenuti scientifici e didattici in perfetta armonia con lo spettacolo, il quale contiene difatti esperimenti dal vivo realizzati con attrezzature che sono riproduzioni fedeli degli strumenti dell’epoca. Le scene sul palco si alternano ad alcuni cortometraggi originali che portano lo spettatore fuori dal teatro, a visitare luoghi reali come le lande del Colorado o figurati come la mente dello stesso Nikola. L’intera colonna sonora – inclusa una serie di sonorizzazioni ed effetti – è eseguita dal vivo dall’orchestra swing The Hot Pots. Prodotto dalla compagnia DoppelTraum Teatro, il progetto si avvale del sostegno dell’associazione di divulgazione scientifica ToScience, ex ScienzAttiva, che in passato ha realizzato il Torino Experimenta (fiera permanente a carattere scientifico) e la mostra anatomica The HumanBody Exhibition.
Informazioni: Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti Via Brescia, 3 - 33100 Udine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 348 780 2091
|