Home Cultura Scienze La luce tra Scienza e Arte

Lunedì 06 Ottobre 2014 00:00

invito

logo Università degli Studi di Udine

logo Esplica
logo Circolo Culturale e Ricreativo  Nuovi Orizzonti logo Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

LA LUCE TRA SCIENZA E ARTE

Mercoledì 15 ottobre 2014 ore 16.00, presso l’Auditorium “A. Zanon” - V.le L. da Vinci, 2b - Udine

Premiazioni dei lavori presentati al concorso “Adotta Scienza ed Arte nella Scuola Primaria” esito di un percorso di educazione scientifica sulla luce

con la partecipazione dell’on. Prof. Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR.

L'Università degli Studi di Udine, tramite l’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica nell’ambito del Progetto IDIFO5 del Piano Lauree Scientifiche, approvato dal MIUR, ha realizzato il Progetto “Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria”, in collaborazione con l’associazione Esplica e la Rete di Scuole del Cremasco e di Venezia, il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, il Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente (DICFA), il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD). Per la prima volta a livello nazionale, Udine è stata capofila della realizzazione dello spin-off del Progetto didattico-divulgativo realizzato nelle scuole secondarie per stimolare, in un processo creativo, l’apprendimento di concetti scientifici.

Il Progetto ha previsto una fase preliminare di formazione degli insegnanti ed una sperimentazione nelle classi primarie di attività scientifiche su luce e visione con metodologie laboratoriali. Il progetto ha voluto proporre una serie di pratiche informali e di attività congiunte nella Scuola Primaria che ha portato gradualmente l’alunno a riflettere sui fenomeni associati alla “Luce”, collegandoli con i molteplici aspetti in cui si manifesta nella quotidianità, provando a riprodurli con semplici esperimenti e infine incoraggiandolo a rappresentarlo con un disegno originale, accompagnato da una frase di commento.

I ragazzi hanno sintetizzato con disegni commentati il loro apprendimento e difeso il loro lavoro in presenza, con un evento svoltosi il 28 maggio scorso, presso l’Università. Le opere dei singoli ragazzi sono stati esposti anonimi in rete telematica, dove sono stati votati con “mi piace” dai telenauti. Essi sono anche stati sottoposti ad una giuria di qualità, composta da esperti di arte, di didattica e di fisica. Altre giurie hanno esaminato la documentazione degli insegnanti e gli esperimenti effettuati.

Ore 16.00: Saluto delle autorità