Home Cultura Conferenze PEOPLE - Le persone, il potere, la pace: programma di agosto

Calendario Attività

Ultimo mese Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

logo Progetto POI

Logo Gaia

Logo Cosmoauti

banner arci

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Logo Regione autonoma Friuli Venezia giulia

con il contributo del
Comune di Udine

Logo Comune di Udine

con il sostegno di

logo Bluenergy

PEOPLE - Le persone, il potere, la pace: programma di agosto PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Questo articolo è stato letto 253 volte
Giovedì 28 Luglio 2022 00:00

Rassegna People - Programma agostoGli ultimi due anni hanno rappresentato una svolta radicale nella nostra percezione della libertà individuale e sociale. La pandemia e la guerra in Ucraina ci hanno dimostrato quanto fragili siano nella realtà moltissimi dei valori sui quali avevamo fondato la nostra vita collettiva, e quanto sia difficile arrivare a una sintesi tra di essi.

Abituàti a pensare al nostro mondo in termini convenzionali e fondamentalmente statici, non abbiamo compreso come i conflitti siano ormai diventati un elemento "pervasivo" del nostro universo - da quello personale a quello nazionale - e come dietro molti di essi vi siano confini fisici, culturali o mentali spesso artificiosi, che nel racconto della nostra quotidianità ci sembrano sempre più insormontabili.

Un nuovo dogmatismo si sta affermando, rifugio di sicurezza e garanzia per persone desiderose di dare spiegazioni immediate ad eventi imprevedibili o catastrofici, fino a ieri inconcepibili se non nelle trame dei film.

Abbiamo pensato quindi fosse essenziale ripartire dal valore delle testimonianze dirette di persone eccezionalmente normali, che cercano di dare risposte a questa nuova complessità, per recuperare il potere della critica sulla realtà che ci circonda e in primis su quelle parti del mondo (la Bosnia, l’Egitto di Giulio Regeni e Patrick Zaki, il Rojava, l’Afghanistan) che ancor oggi ci ricordano quanto la pace sia un lungo cammino verso la giustizia.

 

PROGRAMMA DI AGOSTO

  • Mercoledì 3 Agosto, ore 21.00

Parco del Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

VENI VIDI… FRIULI IN BICI

Alla scoperta del Friuli sulle due ruote

Manuele Vidi ci porta nuovamente alla scoperta del Friuli in bicicletta con una nuova guida redatta a quattro mani con il fratello Daniele. “Veni vidi… Friuli in bici” (Gaspari Editore) è una guida ciclo-turistica alla scoperta del territorio friulano con 20 itinerari e tante proposte culturali, storiche, architettoniche e naturalistiche. 900 Km di strade da pedalare, o da affrontare anche a piedi, immersi nella natura tra ville storiche, castelli e borghi rurali. Interverranno gli autori Daniele e Manuele Vidi, intervistati da Daniele Puntel.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà al coperto.

  • Venerdì 12 Agosto, ore 19.00

Parco del Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

JAZZ, SWING AND MORE…

Una serata di mezza estate da trascorrere all’aperto sotto enormi cedri frondosi, in buona compagnia, e accompagnati dalla musica di due giovani e talentuosi artisti: cosa volere di più?

Una selezione di raffinati standard jazz, blues e tra i più conosciuti swing animeranno l’appuntamento che vedrà protagonisti Erika Giannusa alla Voce ed Andrea Alzetta al Pianoforte jazz. Non mancheranno incursioni nel repertorio italiano e l’ascolto dei recenti singoli di Erika Giannusa. Offerta libera.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà al coperto.

  • Giovedì 25 Agosto, ore 21.00

Parco del Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia 3, Rizzi (Riçs) - Udine

GARRINCHA – IL FALLIMENTO DI UN SUCCESSO

La storia della vita di un fuoriclasse del calcio brasiliano veramente esistito ma da tempo dimenticato e finito male per colpa di una vita sregolata. In collaborazione con Espressione Est, a cura della compagnia Melodycendo

Manoel Garrincha, ala destra del Brasile degli anni ‘50 e ’60: un giocatore che, malgrado le sue gravi malformazioni fisiche, diventa il miglior giocatore del mondo. Al contrario la sua vita privata scende sempre più nell’abisso dell’alcolismo, fino alla morte solitaria a soli 49 anni. Lettura scenica con narratore e attrice con interventi teatrali, filmati e diapositive.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà al coperto.

  • Domenica 28 Agosto, ore 17.00

Area Festeggiamenti Rizzi - Via delle Scuole 15, Rizzi (Riçs) - Udine

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO - RIZZI EDITION

Ospitata all’interno della “Fieste dai Borcs” dei Rizzi in una speciale edizione estiva, torna la combriccola della Giornata Mondiale del Gioco

Associazioni sportive, culturali, gruppi ricreativi e musicali daranno vita a un pomeriggio di divertimento per tutti e con tutti, perché giocare è importante, ma insieme ancora di più.

  • Domenica 28 Agosto, ore 21.00

Area Festeggiamenti Rizzi - Via delle Scuole 15, Rizzi (Riçs) - Udine

MASSIMO LISA & BAND

Dal Britpop alle atmosfere Western, dalla musica leggera al Jazz Fusion

Un viaggio nelle sonorità originali dell'artista e cantautore torinese, accompagnato nell’occasione da Enrico Casarotto (chitarre), Simone Morettin (batteria) e Davide Tomasetig (tastiere).

EVENTI A INGRESSO GRATUITO

cell: 39 342 160 3107

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

facebook: #circolonuoviorizzonti  #peoplefestival2022